domenica 1 dicembre 2019

Riflessioni inutili in un fine settimana di allerta meteo II.

L'anziano don Mazzi ci informa che Erika si è sposata, la notizia mi lascia, se devo confessarlo, indifferente. Per chi non la ricordasse, Erika uccise, obnubilata dalla droga, la madre e il fratellino. Il fatto risale a diciotto anni fa, quando lei era un’adolescente.
*
Se e quando fate il santino della morta di turno e spacciate una sua frase, pure banale, per verità fondamentale, roba che risolve il problema vita, per favore curate la forma. Mettete l’accento sul “dà” di dare e ricordatevi che i puntini di sospensione sono tre, non siate tirati e nemmeno sboroni, non mettetene due o quattro. Sembra niente ma ci vuole un attimo per sembrare sciatti o, peggio, peracottari.
*
Quelli né di destra e né di sinistra sono, inevitabilmente, tutto e il contrario di tutto, cioè parolai velleitari, inutili e dannosi.
*
…e vogliamo parlare di quel tanghero che si è offeso quando gli hanno detto che Gesù di Nazareth era ebreo? Peggio di quel texano che diceva ‹‹Dio è bianco››.
*
Avete coscienza di condividere l'aria con quella tizia che crede che ad Auschwitz ci fossero piscine, teatri e cinema per gli internati?
*
Le eccellenze del nostro paese. La più bella donna ariana del mondo è italiana, ha vinto un concorso indetto ad hoc. Miss Hitler, questo il titolo vinto dalla nostra compaesana, ha le spalle e la parte alta della schiena deturpate da un orrido tatuaggio con aquila e svastica nazista.
*
…ma se a Londra il terrorista era già stato disarmato e sopraffatto dai passanti perché la polizia lo ha ucciso?
*
Mi turbano, per non dire spaventano, quelli che trovano tutte le verità in un libro solo o, peggio, in un solo maestro.
*
Leggo: “Un anno fa Greta era così. Non sottovalutare mai il potere di un giovane”. Odio chi blandisce i giovani e odio ancora di più chi li scimmiotta.

Nessun commento:

Posta un commento