lunedì 30 maggio 2022

Domande che vengono così.

...ma il grano bloccato nei porti ucraini, quello che se non arriva fa morire di fame l'Africa, glielo regaliamo agli africani?

Dacché mi ricordo io, cinquanta e più anni, gli africani hanno fatto sempre la fame - ai tempi miei saltavano i pasti anche gli indiani -.

Solo adesso ce ne accorgiamo?

Quando l'Occidente si scandalizza mi ricorda le ancelle di Ifigonia in Culide - "vergini dai candidi manti... ...rotte di dietro, ma sane davanti " - o, se preferite un esempio più fine, Louise Villedieu, l'amica di Baudelaire, prostituta da cinque franchi che si scandalizzava e arrossiva davanti ai quadri di nudi esposti al Louvre.

sabato 28 maggio 2022

venerdì 27 maggio 2022

Nel magico mondo dei social.

Fb continua a censurare i miei post di Storia, dice che potrebbero turbare la sensibilità. Vergognosa ipocrisia.

Meditazioni e domande in giardino.

Secondo Gianni Riotta gli italiani detestano l'Ucraina. Non mi sembra, anzi. Per quel che mi riguarda non detesto mai un paese o un popolo in toto. Certo, lo ammetto senza problemi, detesto in pari misura Putin e Zelensky, penso che siano pessimi e insulsi individui, anche qui nasce il dubbio che russi e ucraini amino farsi rappresentare e guidare da loro.

In Oklahoma, da oggi, le donne possono abortire solo dopo uno stupro o un incesto oppure se in grave pericolo di vita. In Texas entri in un negozio e, se hai diciotto anni, puoi comprarti un'arma da guerra proprio come da noi, in Italia, puoi entrare al supermercato e comprarti un bottiglione da due litri di Coca Cola. La domanda che nasce spontanea è: ma gli Stati Uniti hanno qualcosa da insegnarci?

Io, che ho amato e sognato l'America, che America ho sognato? È mai esistita? e se sì quanto è minoritaria rispetto alla brodaglia puzzolente che è venuta in superficie?

Guido Zaccagnini apre la sua trasmissione - Rai Radio3 - con un saluto "a tutti" e aggiunge, dopo una pausa di un paio di secondi, "e a tutte". Chissà perché non ha usato l'asterisco o quella specie di "e" rovesciata o, meglio ancora, la "u": un saluto a tuttu (esilarante il sardo o il rumeno maccheronico). Forse ha detto tutti e tutte perché è una persona seria?

Un ascoltatore di Prima pagina - sempre Rai Radio3 - paventa il rischio che il welfare all'europea, già parecchio massacrato, tra trenta o cinquanta anni sarà sostituito dal modello americano - tipo darwinismo sociale -. Mi rilasso, io non ho trenta anni di vita, certi sconci non li vedrò.

giovedì 26 maggio 2022

mercoledì 25 maggio 2022

Ah...

Ci sono un sacco di notiziole interessanti su cui spalmare il mio sarcasmo.

Ah, se solo avessi lo spirito adatto e la voglia...

martedì 24 maggio 2022

Il vaiolo delle scimmie è una malattia da gay (zero passi avanti).

Quaranta anni fa, o giù di lì, si diceva che l'Aids era una malattia per omosessuali, non abbiamo fatto molti passi avanti.

lunedì 23 maggio 2022

John Munch.

Ieri Bagatelle ha ricevuto dieci visite dalla Russia e io, novello John Munch, comincio a preoccuparmi.

Premio Strega europeo.

Il dissidente russo vinceva lo Strega europeo anche se pubblicava la sua agendina dei numeri del telefono.

domenica 22 maggio 2022

Ridi, ridi

Se nella Primavera del 1982 qualcuno mi avesse detto "ridi, ridi, che dal mese prossimo cominci a non ridere più, per i prossimi quaranta anni perderai quasi tutte le battaglie e le poche vittorie, comunque inessenziali, saranno di Pirro", mi sarei dato tranquillamente alla birra o magari alle droghe pesanti.



sabato 21 maggio 2022

I civili in guerra.

Fatemi capire, pensavate che in guerra ai civili si offrissero cantucci e vinsanto?

Mỹ Lai, Marzabotto, Dresda e Coventry, Srebrenica?

Niente?

La guerra fa schifo, imbestia chi la fa.

giovedì 19 maggio 2022

Mariastella, Cicciolina e la figliola di Craxi.

Abbiamo avuto una ministra che credeva ci fosse un tunnel tra Ginevra e il Gran sasso, siamo il paese che ha mandato in parlamento, con elezioni liberissime, una pornostar in disarmo e ci scandalizziamo se, per giochi politici abbastanza scoperti, la figliola di Craxi diventa presidente della commissione esteri?



lunedì 16 maggio 2022

...ma era Domenica.

Mi aspettavo più reazioni per Deborah Samuel, la ragazza lapidata e bruciata in Nigeria da fanatici religiosi convinti di essere in missione per conto di Dio, ma ieri era domenica.

Mi aspettavo più reazioni per la strage del suprematista bianco a Buffalo, per buon peso è anche antisemita, ma ieri era domenica.

(nel frattempo hanno sparato, sempre nel paese della libertà, anche contro un gruppo di asiatici).

Mi aspettavo più reazioni alle immagini del funerale di Shireen Abu Akleh, almeno dai miei contatti sempre filo Israele, quelli che se ti azzardi ti danno subito botta da antisemita, ma ieri era domenica.

Avevamo tutti da fare e poi c'è la guerra. Putin, gli ucraini, la Finlandia e la Svezia. L'Eurofestival. Il campionato di Serie A.

domenica 15 maggio 2022

Sarà stato posadista?

Se devo essere sincero, se questa è la giornata della sincerità, non so se ho già pubblicato questo raccontino - ahimè, la demenza senile precoce è una brutta compagna -.

Lo pubblico comunque, magari con qualche modifica e "abbellimento", giusto perché non si butta via niente e perché non si dica che sono micragnoso e riciclo senza restaurare.

*

Anni fa conoscevo un trotskista, suppongo non posadista perché non mi parlò mai di Ufo o di olocausto nucleare in funzione anticapitalista, vendeva il foglio del suo gruppo che si chiamava, con poca originalità, IV Internazionale, ti attaccava dei bottoni terrificanti lungo Via Balbi, proprio davanti a Lettere - e, chi mi conosce lo sa, io non sono capace di tagliare chi mi sommerge di discorsi -. Era sempre così ingioiato quando poteva informarmi che il suo gruppo aveva ben duecentocinquanta militanti in tutta Italia.

Organizzare la Rivoluzione in duecentocinquanta non è una cosa da poco.

Si guadagnava il pane facendo il giardiniere, gli chiedevo opinioni e consigli sulle potature degli alberi da frutta e cercavo di farmi spiegare le talee delle rose, sospetto ne sapesse meno di me.

sabato 14 maggio 2022

Mi vergogno per loro.

Dai una divisa a un uomo, mettigli in mano un manganello, illudilo di aver un minimo di potere e, stai certo, esce subito la sua ferinità.

Mi vergogno io per loro.

venerdì 13 maggio 2022

Mi diverto con poco.

Ho appena comprato su Ebay un Nue del '63 e qualche rivista culturale antica, Il Verri, Nuovi argomenti, cose del genere. Ridacchio come uno scemo mentre penso a quanto s'incazzano dopo la mia dipartita gli eredi, quelli che fanno già i conti. Quando capiscono che non lascio denaro ma solo quintalate di libri e vinile, per loro roba inutile da smaltire nei cassonetti, vengono a farmi pipì sulla lapide...

giovedì 12 maggio 2022

mercoledì 11 maggio 2022

Le riviste culturali on line.

Una rivista culturale on line, di quelle che con somma saccenteria vogliono convincerti che se le leggi sei molto colto e intelligente, dedica un breve saggio a Romain Rolland e in questi tempi di guerra vuoi che non ci dia un'occhiata? Ho del tempo libero, poi mi piace vellicare il mio narcisismo e sentirmi acculturato.

L'autore del saggetto mi informa che Rolland era specializzato in autobiografie - mi domando subito: ...ma quante vite ha vissuto? -, le dedicò a Michelangelo, Beethoven, Haendel e, naturalmente, a nonno Tolstoj. Una volta, quando eravamo brutti e stupidi, queste non si chiamano biografie?

Sarà un refuso...

No, non è un refuso, qualche riga sotto vengo informato che nel 1924 Rolland dedicò un'autobiografia anche a Gandhi e io, dopo una controllata al vocabolario Treccani e al sito della Crusca - mai essere troppo sicuri di se stessi, sono o non sono un semianalfabeta? - smetto di leggere la, supposta, rivista culturale.



martedì 10 maggio 2022

SIAMO DAVVERO PIETOSI (Francesco Tirone).

Pare che gli alpini, durante il loro consueto e alcolico raduno annuale, abbiano molestato parecchie donne.

Finalmente un po' di sana e virile vitalità! Basta con questi pacifisti smidollati, né né, che ci ammorbano e femminilizzano i giovani maschi italici.

Oggi le comiche.

La Farnesina ha eliminato la giuria russa del Premio Strega.

lunedì 9 maggio 2022

Gente che manca.

Servirebbe un nuovo Giorgio La Pira ma di questi tempi dove lo troviamo?



domenica 8 maggio 2022

Senza titolo.

"Colui che prende sul serio la parte di solitudine contenuta in ogni esistenza, o che addirittura la sceglie come parte preferita e ragione di vita, non diserta il mondo, né quello degli uomini né quello della chiesa, ma penetra da qualche parte fino al cuore del mistero dell’uomo e del mondo".

Padre André Louf, monaco trappista.

Cinquanta anni e più che leggo queste cose, se ne avessi capito e applicato un quarto sarei molto saggio e invece resto il solito pagliaccio balbettante e sciocco.



venerdì 6 maggio 2022

Il magico mondo della destra italiana.

I comunisti! I comunisti! Insetti, gender e migranti!!!

Queste e altre meraviglie sui fogli, becerissimi, della destra nostrana.

giovedì 5 maggio 2022

...ma la notte porta consiglio?

È evidente che la notte non porta consiglio.

Se così fosse, dopo quattordicimila o ventimila notti, saremmo tutti molto saggi e non i soliti pagliacci iracondi e balbettanti.