giovedì 22 giugno 2023

Robetta. In gran parte inutile.

Giovedì 15 Giugno 2023, 18 e 19.

Ve lo ricordate il 15 Giugno del '75? Mi rivolgo a quei miei lettori con un sacco di anni sul groppone.

Ve lo ricordate? Come avreste reagito se qualcuno vi avesse detto "Lo sai che tra meno di cinquanta anni il capo del governo sarà una fascista, tu ci sarai ancora, vecchio stanco pesto e disilluso, e guarderai il fallimento di tutto quello in cui credi e che ora aspetti. Sarà devastante, meglio se ti prepari per tempo".


19 e 51

Ha ragione sister Rosetta, io non salirò mai su quel treno (anche se non fumo sigari e non bevo whisky).


Verso le nove di sera.

Chiudo le persiane di casa. Il cielo a Ponente è molto più luminoso di quello di Levante e, dal profondo, mi sole un dubbio: i terrapiattisti come lo spiegano?

Allerta! Allerta!!! Mentre, lo confesso, controllavo sul dizionario on line della Treccani come si scrive "terrapiattista" ho scoperto che esistono anche i terracavisti ma il cuore non mi ha retto, mi informerò su di loro domani o nei prossimi giorni.


Venerdì 16 Giugno 2023, 7 e 23.

Helen Joanne "Jo" Cox, 22 Giugno 1974-16 Giugno 2016.

Se non conoscete la sua storia, peggio per voi. Io non posso dirvi tutto, non è nemmeno giusto: vi impigrite.


8 e 27

Varie stupidate scritte, tra ieri e stamani, sul mio profilo Fb.

Post facile facile, così il sacro algoritmo Fb non mi censura.

Mentre mi giro per prendere la tazzona, il latte viene su e slercia metà piano cottura.

Va bene o è una storia troppo "spregiudicante"?

Se aiuta a dimostrare la mia omologazione alla stupidità social posso mettere anche la foto di un gattino che lecca il latte versato.


Confesso che ieri pomeriggio durante il Funerale ho tenuto il televisore spento e dallo stereo uscivano le note della colonna sonora di 40 gradi all'ombra del lenzuolo. Un filmetto è del '76, musiche dei Fratelli De Angelis, con Edwige Fenech al suo massimo splendore e una Sydne Rome non ancora plastificata.

A ulteriore disdoro devo ammettere che all'epoca, nonostante il mio snobismo da cinefilo bergmaniano, lo vidi al cinema Italia (o forse al Grifone?), ero giovine e casto per contingenza, gli ormoni mi dominavano ululando.

Il film era una pura e semplice vaccata. Noiosissimo. Prescindibili e dimenticabili anche le musiche.


SIETE I SOLITI COMUNISTI!

Walter Veltroni scrive per il CdS e Lucia Annunziata per La Stampa.


È mancata Glenda Jackson, dalla Rete poche e tiepide reazioni.

La settimana scorsa notai abbastanza indifferenza per la morte di Astrud Gilberto (evidentemente non era la "regina del rock").

***

Già che mi trovo a passare di qui unisco un altro post. Prendi due paghi uno, siamo o non siamo genovesi (vista l'aria che tira, faccio prove di blando razzismo).

Mi sembra di capire che per il popolo dei social, Elon Musk: buono, Bill Gates: cattivo.

Posso sbagliarmi, ricordate sempre che sono un irredimibile uomo del Novecento.


A proposito di razzismo.

Noi genovesi siamo talmente avari che condiamo la pastasciutta con salse crude per risparmiare il gas.

Barbarie gastronomica, stesso livello di quella dei cinesi mangiatori di topi vivi.

Spiegone per il sacro algoritmo Fb e per quelle capre ignoranti del "gruppo di controllo".

Questo non è un post di odio razzista contro i genovesi e i cinesi, (in una prima stesura citavo anche gli scozzesi e gli ebrei ma diventava una cosa troppo lunga e ho accorciato).

Cosa dicevo? A sì, questo post vuole prendere in giro i razzisti e il sacro algoritmo Fb.


Barbara D'Urso è mia coetanea e la cosa mi turba parecchio. La parabola esistenziale della nostra generazione è stata, quanto meno, imbarazzante.

Non sindaco sulle mani giunte e il faccino contrito, mi scandalizza che la posa sia a favore di fotografi e cameramen.


10 e 21

Appunto scritto ascoltando i suoni di Sarah Davachi.

Che farò la fine del povero Nick Drake ormai è un fatto assodato. Non si è mai capito se si suicidò o, più banalmente, sbagliò a contare le gocce dell'antidepressivo. Nel mio caso, con la demenza senile "precoce" che devasta quel che resta del mio, mai troppo brillante, cervello, prevedo un incidente: un giorno dimenticherò di averle già prese e farò il pieno di Benzodiazepine.

La differenza sarà che Nick lasciò tre dischi, in vita ne vendette, si e no, trentaquattro copie ma dopo morto sono diventati dei long sellers. Noi musicofili, nel profondo dell'anima, un pochino di necrofilia la coltiviamo.

Io lascio delle registrazioni di musiche invendibili e, questo è l'importante, inascoltabili.


22 e 32

Ne scriverò meglio in un'altra occasione, ora è tardi.

Questo è solo un primo appunto, da parecchio ci rimugino sopra.

La vita, esaurito il brevissimo momento magico giovanile, se sei fortunato, è un continuo intreccio di noia e frustrazione, se ti va male è dolore incessante che ti logora l'anima.


Sabato 17 Giugno 2023.

Annuncio importante.

Alle 7 e 24 mi sono già rotto l'anima della vita, nessuna voglia o progetto, sarà lunga arrivare all'ora di cena.


7 e 55

Non ho ancora ben capito come funziona YT, per un mese mi ha proposto video noiosissimi delle prostitute, se non ricordo male, di Los Angeles. Passeggiavano, come tutte le passeggiatrici del mondo, lungo una via dedicata a loro, nemmeno troppo discinte o sbragate. Filmati di, minimo, venti minuti, una noia insopportabile.

In alternativa, YT mi offriva video, altrettanto lunghi, di un quartiere di Philadelphia abitato da drogati-zombi. Pare che negli Stati Uniti sia di gran moda tra i tossici un anestetico postoperatorio per animali di grandi dimensioni - cavalli, bovini, roba di questo tipo -, che si può comprare in farmacia addirittura senza ricetta. Roba che rilassa i muscoli, praticamente rende zombi. Confesso, anche se i video sono inutili perché si limitano a mostrare senza proporre nulla, le immagini di questa umanità (sorella) perduta e irrecuperabile inducono un minimo di empatia e dolore.


8 e 21.

IL RE È NUDO! IL RE È NUDO!!!

Ci vorrebbe un bambino che lo urlasse, visto che noi adulti non siamo più capaci.

Il guaio è che anche quelli - i bambini - hanno il cervello bruciato.


8 e 29
Quando Gianni Perego, una cinquantina di anni fa, disse che la sua generazione aveva fatto veramente schifo non poteva immaginarsi la nostra.

19 e 37

Sarà la birra di bassa qualità e di alta gradazione che mi fa parlare ma...

...adoro Dorothy Parker.


Domenica 18 Giugno 2023, 8 e 25.
Adesso urtico la permalosità di qualcuno.
Certo che, bisogna ammetterlo, Lovecraft era un razzistone mica da ridere.

Martedì 20 Giugno2023, 8 e 22.
Quello che mi convinse a rinunciare a ogni speranza sulla sorte dell'umanità accadde due o tre anni fa negli States (e dove se no?).
Credo fossero i tempi del Black lives matter, una suprematista bianca affrontò a muso duro, forse per fare buon peso, una nativa americana urlandole in faccia: "TORNATENE AL TUO PAESE".

15 e 28
Durante la passeggiata mattutina ho scoperto che nel paesello dove vivo le aiuole del Lungomare sono sponsorizzate da Esselunga.
Aveva ragione nonno Ernest, quando il tuo mondo non esiste più puoi anche chiuderla lì, non sei obbligato a vivere in quello nuovo che non capisci, non ti piace e spesso ti fa orrore.



Nessun commento:

Posta un commento