venerdì 30 aprile 2021

La miseria del giornalismo... ...ma mi pare di averlo già detto più volte.

Vi prego di notare la finissima stronzeria(…o si dirà stronzaggine?) del titolo di Libero.

"Ex modella vuole essere risarcita

Accusa Ronaldo di stupro e chiede 65 milioni: poverina".

Firma questa perla Costanza Cavalli.

Notate anche la sottile arte dell’insinuazione coltivata da La Verità:

"Buoni coi terroristi, duri con chi si difende".

giovedì 29 aprile 2021

Giustizia o vendetta?

Non è vendetta e nemmeno giustizia.

La Francia ha arrestato e, probabilmente, ci restituirà un gruppetto di ultrasessantenni. Erano dei bischeri, pericolosi ma comunque stupidi, cinquanta anni fa e immagino che il tempo non li abbia migliorati. Senza essere lombrosiani, basta guardare le loro foto giovanili, pur scattate in momenti di crisi, di tensione o nei gabbiotti per le fototessera, per capire che l'intelligenza non era tra le loro qualità. Suppongo che l'arresto faccia parte di un giuoco geopolitico del presidente Macron in cerca di simpatia e collaborazione dalla sponda italiana, il gruppo di rantegosi attempati è imprigionato in queste dinamiche come, quattro o cinque decenni fa, era usato, inconsapevole, nei giochi politici della Guerra fredda in fase matura e in quelli del Sud Europa mediterraneo. Qualcuno gli lasciava credere di fare la rivoluzione e loro, narcisi beoti, erano tutti contenti. Lavoravano per gli avversari, facevano il lavoro sporco, ma non se ne accorgevano.

Un contatto Fb, mio quasi coetaneo e molto più saggio di me, scrive, tra le altre cose, del tentativo di annichilimento di una generazione. Non credo. Arrivati alla nostra età il tempo in un breve torno provvederà alla bisogna senza tanto strepito o scene. Questi facevano parte di una minima minoranza della nostra generazione e, fatto "saggio" dai giorni perduti, credo che il resto non fosse quel granchè.

Questo post è scritto con il metodo "buona la prima", lo lascio così, ci sarà tempo per riflettere meglio ed evitare sbrodolamenti vari di reduci, giustizialisti, amanti del linciaggio e della tortura e cercare di avere un occhio di riguardo per le reazioni, più o meno lucide, dei parenti delle vittime.

mercoledì 28 aprile 2021

Ora ricordo perché ho smesso di votare per il Pd!

Ho visto Bonaccini in televisione e mi sono ricordato perché, da anni, non voto più per il Pd.

Mode.

Possiamo usare un pochino meno "resilienza"? 

Capisco, fa fine e colto ma, alla lunga, è fastidioso come "piuttosto che...".

martedì 27 aprile 2021

Anniversari.

A proposito, per il Tg1 oggi è l'anniversario della nascita di Gramsci.

lunedì 26 aprile 2021

Tana, liberi tutti!

Dalle notizie di assembramenti, che già giravano ieri e sabato, è facile prevedere che replicheremo in poco tempo la Sardegna.

domenica 25 aprile 2021

Pensierino della sera.

Comunque i social una cosa la dimostrano, non è automatico essere di sinistra e scrivere cose intelligenti.

sabato 24 aprile 2021

Televisione spazzatura.

Striscia la notizia non è un telegiornale, è un varietà televisivo e non fa nemmeno ridere, lo scopo dei suoi comici-inviati speciali è proprio di farsi insultare, minacciare e aggredire.

Le iene non fanno giornalismo d'inchiesta, quelli che spacciano per "giornalisti" sono comici di secondo o terzo livello, Bombolo era molto più divertente e soprattutto dignitoso di loro.


Parlare.

Parlate di quello che conoscete e non di quello che presumete di sapere.

venerdì 23 aprile 2021

Ancora sul magico mondo dei social.

Toglierei il contatto Fb a un mio, più o meno, coetaneo ma non ne vale la fatica, i social non sono mica la vita vera e, comunque, nella vita vera non è che vaporizzo con la spada laser quelli che non reggo più perché sparano belinate, mi limito a non ascoltarli e a perderli di vista.

La mia generazione è veramente disastrata ma forse, già quaranta anni fa, non aveva tutte quelle qualità che presumeva di possedere. Probabilmente eravamo, appunto, dei presuntuosetti viziati e incapaci, ora ci sentiamo degli anziani eroi molto saggi e colti ma siamo rimasti dei presuntuosi parecchio supponenti.

giovedì 22 aprile 2021

Miseria del giornalismo italiano.

"AGNELLI ARROSTO", solo Libero poteva pubblicare un titolo così stupido.

*

A proposito, "Speranza non vuole che gli italiani si curino".

La Verità.

mercoledì 21 aprile 2021

L'errore di Sarti.

Il calcio, quello vero e bello, è quella cosa che fa vivere ai tifosi della squadra più forte del mondo dieci giorni tremendi. Un trauma irrecuperabile.

Fine Maggio inizio Giugno del 1967. L'Inter era avviata al "triplete", prima in classifica nel campionato, in finale nella Coppa dei campioni (quella a cui partecipavi se avevi vinto il campionato, non se arrivavi quarta o quinta in classifica) e in semifinale in Coppa Italia.

25 Maggio 1967, finale Coppa dei campioni: Celtic 2 Inter 1, dopo essere passata in vantaggio con Sandrino Mazzola.

1° Giugno 1967, ultima giornata di campionato: Mantova Inter 1 a 0, la Juventus batte 2 a 1 la Lazio e passa prima in classifica.

7 Giugno 1967, semifinale Coppa Italia: Padova 3 Inter 2, notate che il Padova nemmeno giocava in serie A.

Le Apette sono roba nostra.

...e meno male che Amazon ci ha consigliato le Apette, da soli non ci arrivavamo.

Rondini, rondoni e balestrucci.

A un mese dall'equinozio di Primavera ancora latitano rondini, rondoni e balestrucci.

Strano o forse no.

In compenso, una coppia di merli ha costruito il suo nido dentro all'arbusto di alloro, quello che poto a forma di palla per decorarlo durante le feste di Natale, sospetto che i merlotti abbiano già dei pulli da allevare.

Vogliamo i colonnelli.

Oggi è il 21 Aprile, anniversario del colpo di stato in Grecia, 1967, noi anziani ancora ricordiamo "i colonnelli".

Se quei gabibbi nostrani che parlano di dittatura perché non riapriamo tutto e alle dieci di sera non si può uscire di casa provavano quella greca che era, quella sì, una vera dittatura, forse riuscivano a capire la differenza e smettevano di parlare a vanvera. Se li arrestavano e finivano a Makronissos magari avevano anche la fortuna di conoscere Ghiannis Ritsos.

martedì 20 aprile 2021

Superlega calcio, sì!!!

Durante i lontanissimi anni Settanta il Catanzaro fece qualche comparsata nel campionato di serie A. Era una squadretta simpatica, mi faceva piacere quando, ogni tanto, cercava di resistere alle grandi.

Mi ricordo di una scritta murale che recitava "Forza Catanzaro!!!" e di una mano, già all'epoca, razzista che aveva aggiunto appena sotto: "terrone torna in meridione".

La foto allegata è solo per esperti o anziani, se preferite esperti anziani.



Primo e ultimo commento sul mio compaesano.

Il giustizialista a intermittenza.



Silvana De Mari.

Oggi Silvana De Mari dedica un articolo all'ultimo libro di Silvana De Mari.

Il tutto sulla prima pagina de La Verità.

lunedì 19 aprile 2021

I fogli beceri della destra nostrana.

Sempre lievi ed eleganti i titoli di Libero.

"La lesbica rossa contro la legge anti-omofobia". 

Luciana Littizzetto.

Disperato il paese che ha bisogno di una attrice comica per sentirsi dire cose serie.

domenica 18 aprile 2021

Nel magico mondo (tout court)

Qualcuno dovrebbe avvertire l'ascoltatrice che ha telefonato, tutta accorata e indignata, poco fa a Prima pagina, che l'avvocata turca Ebru Timtik è morta il 27 Agosto 2020. La notizia, l'anno scorso, non passò affatto sotto silenzio e anzi se ne parlò ampiamente.

Magari qualcun altro lo faccia notare anche alla giornalista conduttrice del programma.

sabato 17 aprile 2021

Non siate "indinniati"!

Prima di condividere post sull'ala dell'indignazione controlliamo almeno la data della notizia. 

Rischio calcolato.

Ne riparliamo verso fine Giugno inizio Luglio.

Spero tanto di sbagliarmi.

venerdì 16 aprile 2021

Roberto!!!

A proposito, ho smesso di seguire i film di Benigni dopo Il mostro, una vera vaccata, anche Johnny Stecchino mi era sembrato parecchio debole.

Gassmann, Ruggeri e, per buon peso, Sandra Milo.

Gassmann jr vs Ruggeri. Due personaggi attempati, rimasti sempre seconde linee, in cerca di visibilità.

Anche attraverso queste baruffe inutili si intuisce la decadenza del nostro Paese.

L'altro giorno si è mostrata, con le lacrime d'ordinanza, anche Sandra Milo. 

giovedì 15 aprile 2021

Viva le serie tv!

In quest'epoca strana, pare che se non ti entusiasmi per qualche serie tv sei un reietto e io mi adeguo - sono passato anche io dalla parte del ragioniere Casoria e compagni -. Però, visto che sono un Bastian contrario mica da ridere, negli ultimi mesi mi sono visto le dieci o undici stagioni di Friends, sapevo che alla fine Ross e Rachel si mettevano, forse, definitivamente insieme ma all'epoca delle ultime puntate il mio televisore bivaccava bellamente nello sgabuzzo insieme ad altra roba obsoleta o inutilizzata. Pochi giorni fa ho finito l'integrale della serie classica di Star trek, un'impresa faticosa, le storie sono noiosette, datate e patiscono parecchio quei tempi di guerra fredda matura. Ho visto finalmente il mitizzatissimo bacio interraziale tra James Tiberius Kirk e Nyota Uhura, una cosa talmente casta da far sorridere le liceali delle Orsoline e ho scoperto che i Klingon originali non avevano il rostro frontale ed erano guerrieri più infidi e meno d'onore.

Il magico mondo dei social.

Certo che Fb e i social tirano fuori il peggio delle persone, ad alcuni fanno affiorare il lato ferino e ad altri liberano il ducetto imprigionato nel profondo.

Ero iscritto, fino a poco fa, a un gruppo dedicato alla Lesa, un antico produttore italiano di giradischi. Va bene, il fatto che l'amministratore e fondatore del gruppo si presentasse come massimo esperto italiano di questi apparecchi doveva farmi sospettare qualcosa ma sono ingenuo e benevolente, cerco sempre di imparare da tutti. Oggi leggo un suo commento-avviso che dice più o meno così (mi spiace, devo citare a memoria perché non ho pensato di copiare): ho silenziato i commenti di *** e di ***... ...perché nessuno può consentire interventi sugli apparecchi prima che io abbia letto, commentato e approvato...

Sono scappato di corsa.

mercoledì 14 aprile 2021

Chi ha un antiemetico?

Volevo commentare la prima pagina di Libero ma con questi titoli, se non hai uno stomaco di ferro, vomiti subito:

"Il Pd difende chi non paga l'affitto",

"Il nostro popolo ormai è a un bivio,

MORIRE DI COVID O DI FAME" (Filippo Facci),

"M5S si spacca?

È vicina la data di un bel funerale" (Vittorio Feltri),

"Speranza getta la maschera

‹‹Ho chiuso tutto per imporre la cultura di sinistra››" (Renato Farina. Occhio, la frase è virgolettata),

"Adesso ti indagano se fischi a una ragazza" (Azzurra Barbuto).



martedì 13 aprile 2021

Senza titolo.

Oggi non scriverò nulla, la fonte si sta esaurendo. Ascolto un disco di Miles Davis con John Coltrane e Red Garland, questo mi basta e pacifica.

lunedì 12 aprile 2021

Riflessioni ascoltando un disco di Jim Hall.

Il Jazz contemporaneo ha perso tutta la sua energia rivoluzionaria, si è ridotto a un easy listening un po’ più sofisticato, appena uno scalino sopra a quello volgare che si ascolta nelle sale d'aspetto dei dentisti. 

Si piazza in sottofondo a volume basso e scorre innocuo come un bicchiere di acqua Levissima.

domenica 11 aprile 2021

Altre estati.

Ieri pomeriggio ho ascoltato un disco di Nikki Sudden, suppongo sia un bootleg visto che Discogs, il sito bibbia dei collezionisti di vinile, non ne dà notizie. È musica da viaggio giovanile in auto. Ricordate quelle estati torride e lontane? Si partiva su auto improbabili e scassate, io ricordo una vecchia Simca 1000 tutta bozzata dalla grandine, la meta non era mai troppo chiara ma ci si sentiva novelli Kerouac o Neal Cassady. Io, presunto vagabondo del Dharma, mi sentivo spesso Japhy Ryder ma non è una storia che voglio raccontare stasera.

Dunque, riprendendo il filo del discorso iniziale, ascoltavo le canzoni di Nikki Sudden e due rimpianti si intrecciavano, mentre i miei demoni cantavano in coro. Il primo rimpianto era, come ho già detto, per le estati passate ormai irripetibili, l’altro nasceva dalla mia incapacità di seguire Nikki nel suo buttarsi via quasi con noncuranza. Questa sarebbe stata forse una buona soluzione. Un bel finale.

sabato 10 aprile 2021

Quando non si sa più cosa ricordare.

Piove e soffia un po’ di vento, i fiori della magnolia giapponese ci hanno mostrato, come ogni anno, la forza dell’impermanenza. Anche la prima fioritura delle calle ha scollinato e si avvia a finire. Gli ultimi rosai sopravvissuti preparano il loro Maggio e sembrano in anticipo.

Che strano! Scrissi “piove e soffia un po’ di vento”, sul mio diario intimo, quaranta anni fa durante un Aprile bigio e triste simile a questo che va verso la maturità. Viaggiavo in treno diretto a Livorno e avevo lasciato, dopo un pomeriggio tempestoso, la mia fidanzata, che forse non lo era più, sul marciapiede del secondo binario.

venerdì 9 aprile 2021

Nuove prove della decadenza.

Le azioni Tod's oggi hanno registrato un aumento del 13,65%, pare che il fatto sia da attribuire all'entrata di Chiara Ferragni nel Cda della società.

Mi sembra chiaro che, dopo due decenni abbondanti, il nuovo millennio non ha ancora dato segni positivi, anzi.

Esse Bi, detto il Temporeggiatore.

A proposito, ieri Esse Bi aveva il processo ma, poverino, tale era l'emozione che si è sentito male ed è finito all'ospedale. 

Miseria del giornalismo italiano.

Da uno a dieci, quanto fa schifo Libero?

Oggi in prima pagina Feltri, Senaldi, Facci, Farina, Azzurra Barbuto e Tiziana Lapelosa. 

*

Evviva!!! La destra nostrana, sempre più becera, ha un'altra strega da mettere al rogo: Michela Murgia. E io, che odio le divise e mi vengono le bolle se ne vedo una, non posso fare altro che abbracciarla.


giovedì 8 aprile 2021

Il magico mondo dei social.

Noto parecchia involuzione in giro per i social.

Pazienza per me, io ammetto tranquillamente di avere un inizio di demenza senile, ma c'è gente che se la tira da figlia intelligente di Einstein e Rosa Luxemburg e abbocca a belinate che nemmeno un ghigione ubriaco.



mercoledì 7 aprile 2021

Quanto spreco, quanto spreco...

Guardo Blob, c'è Sgarbi che arringa la folla in piazza, una smorfia triste deforma il mio viso mentre penso "...e noi volevamo cambiare questo paese, quanto spreco, quanto spreco di energia e vita".



Senza parole.

Che dire della misera Azzurra Barbuto?

"LE RAGIONI DELLA PROTESTA

Ormai in Italia si vendono solo mutande". 

martedì 6 aprile 2021

Un saluto ai ristoratori in piazza, oggi, a Roma.

Complimenti!

Strumentalizzati dalla Lega, infiltrati dai fascisti di CasaPound, ospiti Sgarbi e Paragone. Mancava giusto il generale pazzo dei gilet arancione e il circo Barnum era completo.

Ve li sapete scegliere bene gli amici, di nuovo complimenti!

lunedì 5 aprile 2021

King Crimson.

Un'amica russa molto giovane non conosce i King Crimson e questo mi turba molto.

Io, ormai carico di decenni, comprai il loro primo vinile, con molto ritardo ma ero un giovane povero, nella Primavera del Settantaquattro.

domenica 4 aprile 2021

Saito Koji.

 Ascolto Blue spring di Saito Koji, un loop molto lento di chitarra, aromatizzato con leggeri spruzzi elettronici. Il gioco dura poco meno di tre quarti d'ora, le persiane sono ancora chiuse e, vista l'ora, durante l'ascolto si può schiacciare un pisolino.

Chissà perché molti musicisti sperimentali si cimentano su tempi così lunghi? Qualche anno fa ho ascoltato, a rate naturalmente, una cosa di dodici ore di un artista polacco che si nasconde dietro a nomi orientaleggianti o esoterici. Io, che non sono musicista e nemmeno artista, continuo con la mia serie Instant music - cose sonore mai più lunghe di tre minuti - e ora cerco di collaborare con un gruppo ucraino che chiede pezzi di, massimo, novanta secondi.

sabato 3 aprile 2021

Dubbi serali.

...ma i giovani fascisti di Fratelli d'Italia che commemorano Leon Degrelle sapranno chi era?

Non so più come dirlo.

Alba Parietti firma di prima pagina de La Stampa è una delle prove scientifiche della decadenza italiana.

giovedì 1 aprile 2021

Miseria del giornalismo italiano.

Bisognerebbe ridurre il  vino al titolista di Libero.

"Mentre chi lavora deve aspettare

Vaccinano in massa i migranti".

"L'Europa in ginocchio da Putin".

Oibò, ecco cosa piace a La Verità.

"CENSURA CONTINUA

Youtube epura Byoblu il canale non allineato".