venerdì 29 luglio 2022

La situazione politica in Italia è grave ma non è seria VIII.

Esse bi, sempre interessato al mondo femminile - vecchio satiro! - promette mille euro "alle nostre nonne e alle nostre mamme". Se per le nonne può sembrare una sottospecie di pensione, per le mamme, la regalia, non si capisce che cosa sia.

Mentre scrivevo mi è venuto in mente Achille Lauro, l'antico sindaco di Napoli mica il cantante finto trasgressivo, che prima delle elezioni regalava denaro, chili di pasta e una scarpa (l'altra dopo le votazioni).

*

Sembra che Tabacci, noto e sopravvalutato uomo politico, presti il simbolo del suo partitino a Di Maio. La cosa eviterà al "rinnegato Luigi" di raccogliere le firme per poter presentare le sue liste alle elezioni.

**

Beppe Grillo potrebbe ritirare il simbolo del suo movimento-setta e impedirne l'uso all'ondivago avvocato del popolo, ne è il padrone e può farlo. Sembra che l'ex comico mediti di ritirarsi a Sant'Ilario ma ormai tutti sappiamo che non si tratta di un missionario.

Anche in questo caso mentre scrivevo mi è venuta alla mente una domanda: ma c'è così tanta differenza tra il "non rompeteci i coglioni" di Giannini e il "vaffanculo" di Grillo?

***

Si vocifera che il Pd mediti di togliere il veto sull'alleanza elettorale con Italia viva, comunque Letta se la è legata al dito. Occhio!

****

Fughe.

Da Forza Italia tre ministri e quattro parlamentari.

Dai 5 stelle altri quattro deputati, suppongo peones in cerca di ricovero sicuro.

*****

Sala e Decaro, sindaci di Milano e Bari, Bonaccini ed Emiliano, presidenti dell'Emilia Romagna e della Puglia, non si candideranno alle politiche.

******

Esse Bi rischia di presiedere la seduta inaugurale del Senato. La prima seduta dopo le elezioni viene presieduta dal senatore più anziano, in questo caso sarebbe la senatrice a vita Liliana Segre ma potrebbe rinunciare.

(sospiro pieno di malinconia)

Sono vecchio, ricordo Pietro Nenni che nel 1979, quasi morente, si forzò a partecipare all'inaugurazione della legislatura per impedire che un missino presiedesse la seduta del Senato. Erano altri tempi.

*******

...e per ora non scrivo nulla sulla consueta liaison tra Lega e Russia di Putin.




Nessun commento:

Posta un commento