Una rapida scorsa alle prime pagine dei giornali e accuso subito un forte senso di nausea e di repulsione verso l'umanità.
Ci sono politici che si sono costruiti una carriera sul razzismo e sull'odio verso tutti quelli non standardizzati che ora si stracciano i vestiti perché l'antisemitismo (forma purissima e primaria di razzismo) rialza la testa. Non mi chiedo nemmeno se sono stupidi o sepolcri imbiancati.
Una citazione di Primo Levi, fatta a memoria, per i nostri destri, ora amici pelosi degli ebrei: Auschwitz è il fascismo completato (non virgoletto perché, appunto, cito a memoria).
Visto che mi trovo qui, lo ribadisco: "Pietà per la nazione" è una poesia di Ferlinghetti, non è di Pasolini.
Aggiungo, per buon peso: Ti penso ma non ti cerco (o come diavolo si intitola) non la ha scritta Bukowski, basta aver letto mezzo libro dei suoi per capirlo.
A confronto con i social di adesso, il vecchio Bar della "mussa d'oro" era un simposio di filosofi e fini latinisti.
Rimpiango Mirio, il mio coetaneo ubriacone, che smaltiva la sbornia in silenzio, dormicchiando con la testa appoggiata sul tavolino lercio, poi tentava di tornare a casa ma si arenava e sdraiava sul vecchio biliardo da cross.
Scopro ora che Giampiero Mughini è un concorrente del Grande fratello vip 2023. Da direttore di Lotta continua a pagliaccio nelle trasmissioni televisive spazzatura, che parabola esistenziale squallida.
Nel 1987 scrisse "Compagni, addio", meno male che ci abbandonò, con tutti i problemi che abbiamo noi compagni.
Mi sono svegliato poco fa dopo una pennica pomeridiana lunga quasi quattro ore. Dalle finestre vedo che è già buio, mi sento rimbambito, ho sempre odiato dormire durante il giorno. È un sonno che non dà riposo al corpo e non concede pace all'anima, in più mi rende nervoso, nervosissimo.
La cosa più significativa di oggi è stata una lunga coda in banca per depositare denaro che non userò e su cui contano i miei supposti eredi.
Credere di avere Dio (qualsiasi dio) dalla propria parte è già bestemmiare.
...e non capire una cippa di religione.

Nessun commento:
Posta un commento