Lunedì 6 Novembre 2023, 7 e 57.
All'improvviso, mentre ascolto musica inutile per fare l'ora di scendere verso il centro, mi accorgo che non c'è nessuno scopo e mi sono stufato di tutto.
Venticinque gocce di Valium.
Tra poco mi lavo e poi esco, visto che il mio bar pasticceria di riferimento è chiuso per turno vado dal baretto delle ragazze sul Lungomare, quello vicino ai "cavallini"; le carrozze per turisti e i biroccini non ci sono più da decenni ma il nome è rimasto.
Il baretto delle ragazze è chiuso per ferie, prenderò l'orzo macchiato caldo dalle sorelle Bocchia nel Carrugio principale.
Vado a fare la spesa dall'Ekom. La cassiera simpatica, quella che traumatizzai dicendole che vivo dentro a una tranquilla disperazione, non c'è più, avrà cambiato lavoro o le sarà scaduto il contratto.
Torno a casa, pranzo velocemente e poi tento di non addormentarmi sul divano, rimando tutto quello che dovrei fare a un prossimo domani. Nel frattempo si è fatta sera, non ceno, ascolto musica senza passione fino a mezzanotte.
Venticinque gocce di Valium e poi vado a letto. Domani si replica.
***
Martedì 7 Novembre, 9 e 38.
Ieri sera mi preparavo la cena e pensavo, la memoria mandava immagini, agli ultimi istanti e alle ultime parole di mia madre, di mio padre e di Claudia. Tutti e tre morti, in maniera differente, di cancro. Verso le ventuno ho scritto una lunga mail di affetto e di incoraggiamento alla mia amica operata per un carcinoma, che aspetta impaurita di incominciare i cicli della chemio. Ha una bimba molto piccola. A mezzanotte, proprio prima di andare a letto, mi chiedevo se avrei potuto fare ancora un tentativo per il bassotto, magari un'altra bomba di medicinali come il giorno prima, intanto vedevo le sue dieci crisi convulsive dell'ultima notte e ricordavo come l'ho tenuto abbracciato, ormai era già inerte, mentre lo portavo dalla veterinaria...
...poi qualcuno mi chiede come mai prendo così tanto Valium.
P,S.
Ho letto il bugiardino del mio antidepressivo, come effetto collaterale può indurre depressione.
Nessun commento:
Posta un commento