lunedì 1 gennaio 2024

Prime bagatelle del 2024.


Lunedì Primo Gennaio 2024, 8 e 23.

Una pagina Fb invita a scrivere, vista l'emergenza Israele Gaza, poesia contro la guerra.

La poesia non può salvarci dalla nostra stupidità, se abbiamo scelto di essere ferini rimarremo ferini.

Credere che la bellezza abbia possibilità di cambiare la vita e le cose, caricare di valenze rivoluzionare la poesia o, come un tempo, la musica, è un atteggiamento superficiale, è autoconsolatorio, un modo per sentirci assolti.

...e poi, non è così semplice scrivere poesia, di certo non fai poesia andando a capo a tuo estro o eliminando la punteggiatura.


12 e 38

Le lenticchie le ho mangiate, si dice che portino soldi. È un vero peccato, per quello che voglio e di cui ho bisogno non serve denaro, non si può proprio comprare, quando ce l'hai, se te ne rendi conto, lo tieni stretto e speri di non perderlo.


12 e 52

Un'amica trans, nel suo primo post Fb del 2024, ha informato i suoi contatti che prima di essere trans era gay. Volevo risponderle sono un etero casto da venti e più anni ma ho soprasseduto (è una confessione troppo intima).


21 e 27

Va bene, da due ore ho sessantasette anni. Un’età già abbastanza avanzata in cui si chiudono i conti e difficilmente si ha la voglia e l’energia per progetti a lungo termine. Il termine non può essere lontano, non c’è verso.

Nessun commento:

Posta un commento