venerdì 31 dicembre 2021

Messaggio di fine anno.

Quelli della mia età, durante le feste di Natale e a Capodanno, si ripetono ogni volta, se non sono proprio inconsapevoli, le stesse domande: Sarà il mio ultimo Natale? Vedrò la fine dell'anno che incomincia domani?

È triste, lo so, ma è così. Da giovani si contempla un orizzonte che appare infinito, da anziani si guarda come l'angelo i cumuli di detriti ormai inutilizzabili che abbiamo dietro le spalle.



Eroi negativi.

Il modo giusto di dare la notizia era: Anziana gangster muore a ottantacinque anni. Da giovane uccise, incinta, l'assassino di suo marito.

Non innamoriamoci di tutti gli eroi negativi che ci capitano sottomano.

giovedì 30 dicembre 2021

Fioriture invernali.

Le crassule continuano a fiorire, aprono tranquille i loro piccolo boccioli, siamo a fine Dicembre ma non se ne curano. Sono piante infestanti, vivono in qualsiasi condizione e fioriscono quando gli gira, anche più volte l'anno.



Pansoti con la salsa di noci.

Sospetto fortemente che la mia bilancia funzioni a carburo, rispetto a ieri mi dà calato di mezzo chilo ma a pranzo e cena ho avuto pansoti con la salsa di noci, un manicaretto non proprio light.



martedì 28 dicembre 2021

Conrad, Vittorio G. Rossi e Marcello Veneziani, con il controcanto di Salvator Gotta.

Mi viene da ridere, Marcello Veneziani paragona Vittorio G. Rossi a Conrad.

Egli si guadagna da vivere facendo il fascista intellettuale e ha letto tanti libri.

Quando rivaluteremo Salvator Gotta?

*

Per la cronaca, ho letto Vittorio G. Rossi e pure, ahimè, Salvator Gotta. Rossi ce lo fece leggere il professor *** alle medie. Amava molto insegnare Lettere, era un insegnante appassionato di letteratura e anche dei fianchi preadolescenti delle studentesse carine.

Gotta e Il piccolo alpino ce lo imposero, già alle elementari, le suore.



sabato 25 dicembre 2021

La Commare secca.

Notte di Natale, verso le tre, sento dei rumori. Sarà Babbo Natale? Ora te lo becco io!

No, non era Babbo Natale, era la Commare secca che mi cercava per portarmi via.

Dalle quattro alle undici al Pronto soccorso, bel modo per passare la mattina di Natale: cinque punti sulla fronte. Mi chiameranno Lo sfregiato.

Che il 2021 facesse schifo già lo avevo capito ma così mi sembra un'esagerazione.

*

L'incidente casalingo di questa notte mi convince sempre di più che la qualità della mia vita è in discesa libera e non potrà che peggiorare. La cosa mi rattrista molto, mi deprime, per me non c'è più nessuna prospettiva positiva. Il resto del mio tempo sarà una battaglia (comunque persa) per non perdere cose, per rallentare la decadenza.


venerdì 24 dicembre 2021

Spazzatura.

Oggi, per come trattano Carola Rackete, Libero, il Giornale e La Verità non meritano nemmeno la solita battuta.



giovedì 23 dicembre 2021

Siamo tutti dei lebbrosi...

"Tolte le nostre vesti, le nostre prerogative, i ruoli, i titoli, siamo tutti dei lebbrosi, tutti noi, bisognosi di essere guariti. Il Natale è la memoria viva di questa consapevolezza e ci aiuta a capirla più profondamente."

Papa Francesco, 23 Dicembre 2021, Auguri alla Curia Romana.



mercoledì 22 dicembre 2021

Miseria del giornalismo italiano, certi fogli non vanno bene nemmeno come fondo per la gabbietta delle cocorite.

Le streghe preferite di Libero:

"Invitato dalla Boldrini

Un terrorista alla Camera"

...e, per buon peso, nello stesso titolo:

"La ministra grillina Dadone raddoppia i fondi per celebrare i comunisti".



martedì 21 dicembre 2021

Pagliacci simpatici ma inaffidabili.

Rendiamoci conto che non possiamo avere Esse Bi presidente della repubblica. È una questione di buongusto, già noi italiani siamo considerati, all'estero, dei pagliacci simpatici ma inaffidabili, Silvio presidente sarebbe il colpo di grazia finale.



lunedì 20 dicembre 2021

Elezioni in Cile o El pueblo unido jamàs...

Chissà come gli girano al mio ex amico, ora fascioleghista grande ammiratore di Pinochet e, per buon peso, un tempo stalinista della più bella pasta.



domenica 19 dicembre 2021

Luna piena al solstizio d'Inverno - L'Atalante.

Nel sogno.

"Ciao... mi sei mancata tanto...".


Risveglio all'alba, allungo la mano verso la tua metà del letto. È vuota. Il lenzuolo è gelido di assenza.

Una voce dalla radio legge poesie di Mandel'stam, lo sai bene, non ti stupiresti, sono quelle cose inutili che mi interessano tanto.

La solitudine rimbomba mentre ricomincio la rincorsa a quel che resta.



sabato 18 dicembre 2021

Franco Simonini

Quanto è facile fare gli anticonformisti negli anni Venti del Terzo millennio, anche Mario Giordano canta "fuori dal coro" (o fa solo finta?).

C'è un sacco di gente in giro che imita il "compagno" Franco Simonini.


Per i non cinefili il "compagno" Franco Simonini è un personaggio di contorno del film Una vita difficile, è quel giornalista che il 14 Luglio del 1948 si scapola gli scontri con la Celere perché sta "pranzando".

Se non ricordate cosa successe quel 14 Luglio peggio per voi, affidatevi a San Google o a Santa Wikipedia, io non posso mica dirvi tutto.


Se, invece, non sapete che cos'era la Celere siete irrecuperabili.

venerdì 17 dicembre 2021

Miscellanea 9.

Ieri sera, verso le undici, ho accompagnato in giardino il bassotto per la sua ultima uscita, dalla finestra del palazzo di fronte si intuivano le luci di un albero di Natale. Roba da indurre un attacco epilettico fulminante! Quest'anno non ho fatto l'albero e non ho messo fuori nessuna decorazione, non è il caso e mi manca lo spirito per farlo ma, se e quando ritornerò a mettere le lucine natalizie, andrò alla ricerca di quelle intermittenze lievi e rasserenanti della mia infanzia, non mi interessa trasformare casa in una discoteca.


*

Su questo blog ricevo spesso visite dagli Stati Uniti e la cosa mi turba, sono paranoico in stile John Munch, sarà la Cia che mi controlla? Ancora il mio antico attivismo politico degli anni Settanta che mi perseguita? Sono un vecchio rantegoso, non ho più il fisico da rivoluzionario e poi forse, come diceva Rossana Rossanda, la Rivoluzione non è all'ordine del giorno (per ora).



**
Sì, è vero, l'aggressione alla giornalista Lucia Goracci non ha impressionato più di tanto. Forse perché donna? Forse perché il fatto è accaduto in Romania, paese comunitario e amico, paese cristiano - ortodosso ma sempre cristiano -. Va be' anche in Arabia saudita i giornalisti se la passano male ma, come dice qualcuno, lì c'è il rinascimento. Vuoi mettere? Ah, nel frattempo abbiamo dato, cosa buona e giusta, il Premio Sacharov (o Sakharov?) ad Aleksej Naval'nyj carcerato in quel paese di cattivoni che è la Russia. E Assange, che ha rotto l'anima agli Stati Uniti e all'Occidente, muto!
Precisazioni: Naval'nyj e Assange mi sono entrambi indifferenti ma è chiaro che mi spiace siano imprigionati e rischino di passare il resto della vita in carcere. Non sono filorusso, la Russia mi fa abbastanza schifo e me lo faceva anche quando si chiamava Unione sovietica.


***
Ieri quattro morti sul lavoro, sempre ieri i telegiornali hanno glissato parecchio sullo sciopero generale. In compenso, si sta sviluppando una, per ora sommessa, diatriba sul perché non c'è stato l'esodo dalle grandi città verso i borghi imbriccati.


giovedì 16 dicembre 2021

Miscellanea 8.

Era da un po' che volevo scrivere qualcosa sulle serie televisive.

Pare vada di gran moda, in questi giorni, una serie sudcoreana che descrive "l'inferno del capitalismo del Terzo millennio", la trasmette Netflix, guarda un po' e qui nasce già qualche dubbio.

Netflix gestirà anche il merchandising legato alla serie.

Il colosso dell'intrattenimento a tariffa è quotato al Nasdaq e, nel suo piccolo, anche alla borsa di Milano.

Mi domando se siamo tutti abelinati. Uno dei protagonisti del capitalismo contemporaneo descrive quanto è cattivo e brutto il capitalismo?

Mi viene da ridere.

*

Little Steven, lo storico chitarrista del Boss - preciso che credevo fosse morto da anni -, pubblica un suo memoir. Egli affastella aneddoti, anche salaci, in cui descrive la vita delle rock star nei tempi d'oro di questa musica ormai esausta. Tra le varie cose, racconta di una sovreccitata Janis Joplin ventiseienne e del suo tentativo di concupirsi il diciannovenne Bruce Springsteen, il quale, davanti alla "tardona" piena di foie sessuali, se la diede a gambe (salvando la sua virginità? Mah...).

Visto che si trova in Italia per spingere il suo libro natalizio, il vecchio chitarrista appoggia anche il movimento in difesa dello stadio Meazza di Milano. Cosa non si fa per vendere!

**

A mezzogiorno il Tg3 - ex Tele Kabul - dà come quarta notizia lo sciopero generale, poco dopo anche il Tgcom24 la passa come quarta notizia in ordine di importanza.



martedì 14 dicembre 2021

Miscellanea 7.

Viva la Matria! Vogliamo essere tutti matrioti e il matriottismo non è la versione femminile del patriottismo, è proprio tutta un'altra cosa.

*

Lucia Goracci sequestrata e aggredita da una parlamentare rumena no-vax (no-brain, ecc. ecc.) e poi fermata dalla polizia.

**

Poco fa meditavo sulle sorti (magnifiche e progressive) della musica, non avevo proprio niente da fare, e ho avuto un'illuminazione: non sarà che i Måneskin sono i figli dei Litfiba?

Oddio, bisogna ammettere che Damiano non pratica l'orrendo e insopportabile birignao di Piero Pelù ma come insipienza musicale un gruppo rimanda all'altro.

lunedì 13 dicembre 2021

Silvana De Mari colpisce ancora.

Oggi in prima pagina de La Verità.

Silvana De Mari colpisce ancora: "Criminalizzata la virilità Ormai i maschi sono il vero sesso debole".

La punteggiatura è a cura del lettore.

domenica 12 dicembre 2021

Miscellanea 6.

Letta e Renzi sono andati a fare i piacioni alla festa dei fascisti ripuliti e si sono annusati con la capa dei suddetti fascisti candeggiati.

È passato in visita anche Roberto Mancini, il commissario tecnico della Nazionale, pensa che lo preferivo a Vialli, lo consideravo più serio.

*

Allora è deciso! Secondo Feltri, anziano giornalista di destra e ora anche consigliere comunale a Milano per i fascisti ripuliti, Bezos è un filantropo. Pensa che permette al suo dipendente marocchino di ricrearsi facendo breakdance durante la pausa caffè (vedi la pubblicità televisiva).

**

Sette minuti dopo le dieci di domenica 12 Dicembre 2021, Vito Mancuso cita Alan Sorrenti e l'insulsa canzone "Figli delle stelle" durante la trasmissione Uomini e profeti, Rai Radio3.

ZUM ZUMZUM ZUMZUM (pregasi leggere cantando).

***

Giorgia Meloni - lo so, per essere una miscellanea è un po' troppo monotematica - vuole un patriota come Presidente della Repubblica.

Certo, fa un po' ridere sentire parlare di amor di Patria da una che ha come figura dominante nel suo pantheon personale quel tizio che tolse l'onore al nostro paese ma, lo sappiamo, di questi tempi il senso del ridicolo latita.

****

Tre delinquenti nostrani, non si possono definire in altro modo, hanno mandato all'ospedale il barista che, ieri sera, voleva controllare il loro green pass prima di servirli al tavolo.

Un idiota rumeno, anche qui non si può definire in altra maniera, si è filmato mentre faceva pipì contro un'auto dei vigili urbani e ha postato il video sul suo profilo Fb.

L'imbecillità pulsa forte in questi tempi disastrati.

sabato 11 dicembre 2021

Per quanto noi ci crediamo assolti siamo per sempre coinvolti.

Una madre di cinque figli morta di stenti nei boschi tra la Bielorussia e la Polonia, una ragazzina turca di dieci anni annegata mentre tenta di guadare un torrente al confine tra la Croazia e la Slovenia, un ragazzo senzatetto morto di freddo a Roma.

Questi, insieme tanti altri, li ritroveremo sotto le nostre finestre, lì a gridare, sempre più forte, "per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti".

*

È quasi Natale, auguri a tutti, siete già andati al centro commerciale a comprare i regali? Mi raccomando, tutti alla messa di mezzanotte, bisogna difendere le nostre radici cristiane.

(Anche se di Cristianesimo non ne capiamo nulla).

venerdì 10 dicembre 2021

Pasqualino Settebellezze.

...veramente c'è qualcuno che trova Mimì metallurgico, Pasqualino settebellezze e tutti quegli altri film pieni di macchiette stereotipate dei capolavori?

Niente da dire di un film dove la caricatura della sciura milanese con la puzza al naso viene brutalizzata e violentata dalla caricatura del terrunciello?

È il mollichismo dominante che ci fa considerare Pasqualino Settebellezze un capolavoro?

mercoledì 8 dicembre 2021

Miscellanea 5:

Alla ricerca della polemica natalizia idiota, in tempi d'epidemia bisogna spararle grosse e Libero è specializzato in belinate.

"Maria Trans con Gesù in braccio

L'Europa cambia sesso perfino alla Madonna".

*

A proposito di fogliacci nemmeno buoni per la gabbietta delle cocorite.

Che fine ha fatto Azzurra Barbuto?

**

Macbeth che gira in suv è solo una provocazione inutile per coprire il vuoto creativo del regista, non trovate?

Non aggiunge nulla all'opera di Verdi.

martedì 7 dicembre 2021

Miscellanea 4.

Organizzare uno sciopero generale in dieci giorni mi sembra un po' difficile, nemmeno Lama e Di Vittorio insieme ci riuscirebbero.

*

Esse Bi blandisce, slinguazza, i 5s - il reddito di cittadinanza è bello -, egli spera ancora di diventare Presidente della Repubblica. Senza orrore di se stesso.

**

Elle Di Emme blandisce, slinguazza, la capa dei fascisti ripuliti - sei più affidabile del Bestio -, chissà cosa spera?

***

Renzi e Calenda, due ex Pd, godono come porcellini per qualsiasi disavventura del Pd (oggi il diniego di Conte all'offerta di Letta).

****

Zaki scarcerato, non assolto.

*****

Guardo in televisione la prima alla Scala. L'Inno di Mameli diretto da Chailly è quasi sopportabile, poi vedo Franceschini con la mano destra sul cuore, la plasticata Milly Carlucci che canta a squarciagola e sento il rumore di gonadi che cadono a terra e rotolano. Tra l'altro in teatro c'è anche Bruno Vespa, non fa nulla ma basta la sua visione per avere una reazione allergica.

lunedì 6 dicembre 2021

Afghanistan e minigonne.

...ma veramente c'è chi crede che negli anni Sessanta su per i bricchi dell'Afghanistan le ragazze girassero in minigonna?
Non dico a Kabul le giovani appartenenti alla proto borghesia locale, parlo di quelle che vivevano nei paesi in mezzo ai monti.
Ricordo agli smemorati locali che in quegli anni era difficile girare in minigonna anche nella provincia italiana.

domenica 5 dicembre 2021

La notte.

La notte è un momento critico della giornata, molto critico, si è indifesi.

Se dormi, nei sogni non puoi mentire, abbellire la realtà od omettere, nel sogno sei come sei. Quello vero e a volte impresentabile.

Se vegli è anche peggio, i sensi sono più attenti e all'erta, pronti a reagire. Nessun rumore, nemmeno quelli minimi, ti sfugge e tutti, tutti, evocano immagini urticanti.

Vedi, ti sembra di vedere, ombre e luci, lampi inspiegabili. Se sei particolarmente portato, ti aspetti che compaia l'ombra del tuo morto più prossimo. Non sai mai se rumori e suoni disturbanti, ombre e luci, sono reali o prodotti della tua mente sfibrata.

I pensieri, poi, diventano estremi, ogni freno inibitorio decade, sei preda delle tue paranoie più nascoste.

L'alba dovrebbe - potrebbe - essere consolante ma spesso non porta nessun conforto e ricominci la corsa nella tua ruota da criceto.

sabato 4 dicembre 2021

Miscellanea 3 (fatevi da soli il vostro post).

Fatevi da soli il vostro post miscellaneo, basta leggiucchiare il rapporto Censis e, tra terrapiattisti, complottisti, no-vax, no-allunaggisti, isti-isti vari e assortiti, trovate tutto il materiale che volete. Potete aggiungere, se vi piace, il bischero che ha tentato di farsi vaccinare il braccio finto o quelli che si curano con i clisteri di candeggina.

Senza titolo.

La consapevolezza del male non rende meno acre il dolore.



venerdì 3 dicembre 2021

Miscellanea 2 (bis).

Ieri Il Bestio e la capa dei fascisti ripuliti hanno fatto baruffa per un paio di posti in Parlamento, alla partita partecipavano l'immarcescibile Lotito e un tizio eletto dagli italiani all'estero, non vale la pena di ricordarne il nome, accusato di aver migliaia di preferenze scritte dalla stessa mano (trecento in tutto dice lui, come se la cosa fosse normale e onesta).

*

Pare che gli iscritti ai partiti siano settecentomila in tutto, nell'immediato dopoguerra erano più di quattro milioni; teniamo conto che all'epoca eravamo quarantacinque milioni e ora siamo intorno ai sessanta.

**

Avete notato? In Parlamento c'è una sola forza politica che si chiama "partito", tutti gli altri hanno nomi di fantasia. Dobbiamo dedurre che sono tutti comitati elettorali e siamo tornati al notabilato di fine XIX inizio XX secolo?

***

Escursione all'estero. La mitica Angela Merkel - una volta strega preferita degli italiani - ha scelto, tra le musiche usate per il suo congedo, un pezzo di Nina Hagen. Sempre sospettato fosse una punk mimetizzata. Per i più pruriginosi, segnalo che in rete gira una foto giovanile di Angela che passeggia in spiaggia senza costume. Ah, birichina.

****

Si fa un gran parlare dell'invasione turca di Cipro, in molti sembrano dimenticare che gran parte della responsabilità di quanto accadde cade sui colonnelli greci - do you remember? -, che in crisi negli interni tentarono di stornare l'attenzione fornendo alla loro gente un bel nemico esterno.

*****

Federica Pellegrini, ex nuotatrice, si avvia veloce alla sua nuova carriera di prezzemolina televisiva, martedì prossimo sarà ospite a Le Iene. Figurati che debutto.

******

Italia Viva continua a votare insieme alla destra. Cosi è, mi spiace per quelli che qualche anno fa correvano a votare per il rottamatore credendo fosse l'ultima novità della sinistra.

A proposito, chissà come procede il Rinascimento saudita?

giovedì 2 dicembre 2021

A me stesso (post molto criptico).

 ...ma veramente hai sperato, qualche volta, di poter avere una vita normale?

Su tutti noi aleggia una nebbiolina intrisa di tristezza che ci penetra fino alle ossa.

mercoledì 1 dicembre 2021

Il magico mondo dei social e la miseria del giornalismo italiano uniti nella lotta...

Il sacro algoritmo di Fb mi ha bloccato "temporaneamente" l'uso della funzione "Ricordi", perché la utilizzo troppo spesso. Che dire? Viene da ridere e anche voglia di chiudere il profilo.

Dei veri peracottari!

-.-.-

Quando si vuol fare demagogia a tutti i costi e si perde il senso delle proporzioni e del ridicolo.

"Il Natale batte la sinistra

Ritirato il documento anti-cristiano di Bruxelles che imponeva di dire solo buone feste

Meloni: Visto? Serve più destra

Giorgia: Soltanto con i conservatori si ferma il tentativo Ue di distruggere le nostre radici".

Libero.

*

"VITTORIA, L'EUROPA TORNA CRISTIANA".

il Giornale.

**

"RITIRATO IL MANUALE CON IL DIVIETO DI NOMINARE LE FESTE CRISTIANE. MA CI RIPROVERANNO

Ue costretta al dietrofront sul Natale abolito".

La Verità.

martedì 30 novembre 2021

Prendi due e paghi uno.

Non vorrei stuzzicare le suscettibilità di nessuno ma l'asterisco, più che neutro, è sciocco.

*

Mi sembra di aver capito, ascoltavo il Gr3 e lavavo i pavimenti, che la nuova presidenta delle Barbados - o si dice di Barbados? - a Horazio Nelson preferisca Bob Marley. Tanto per mettere le "i" sotto i puntini, si vocifera che l'immarcescibile Bob, da maschio giamaicano autentico, menasse la moglie. Ma tant'è... 

lunedì 29 novembre 2021

Tre al prezzo di uno (con inedito esclusivo per il blog).

Le consuete ossessioni pruriginose di Libero.

"La palpata al sedere della giornalista tv eccita tutta la politica".

Sempre beceri.

*

Il mollichismo imperante oggi festeggia il compleanno di Tina Turner definendola "regina del rock".

...ma quando mai Tina ha fatto rock?

**

Poco fa ho acceso la radio e, come un pugno nello stomaco, mi è arrivata la voce della povera Sandy Denny che cantava Farewell Farewell. In un giorno come questo una lacrima ci scappa.

domenica 28 novembre 2021

Alfabeta, Patrizia Vicinelli, Patti Smith, il tutto in un post prenatalizio (shakerato, non mescolato).

Questo è un post domenicale prenatalizio, di solito in giorni come questi gli internauti si prendono una pausa, suppongo che nessuno passerà di qui.

Nel primo numero di Alfabeta, Maggio 1979, compare una poesia di Patrizia Vicinelli. Questo nome dirà poco a pochi, temo anche che Alfabeta sia abbastanza dimenticata ma va bene così.

A proposito, Patrizia Vicinelli interpreta la parte della pittrice drogatissima nel film Amore tossico e, diversamente a proposito, sempre nel numero di Maggio '79 della rivista è pubblicata una poesia di Patti Smith tradotta da Antonio Porta.

sabato 27 novembre 2021

Reperti.

Reperti perché questo è un raccontino, meglio un post, scritto nel 2015 o '16 per il blog che, grazie alla direttora Laura Guglielmi, curavo per Mentelocale, giornale on line di cultura e tempo libero. Sono stato fino all'ultimo indeciso se rimetterci le mani, se non altro per limare lo stile di scrittura che, non frattempo, è mutato, ma se deve essere un reperto d'epoca (un cascame...) rimanga come era e pace se mi espone al pubblico ludibrio con il suo sottofondo malinconico piagnucoloso.

*-*.*-*

Tra uno scroscio di pioggia e una breve grandinata, tra un temporale violento e una bufera di vento, cerco di fare qualche lavoro in giardino. Ho ancora abbastanza tempo per completare le potature, di solito finisco entro la prima metà di gennaio, certo che abbandonare a se stesso il giardino come in questo ultimo mese è pesante. È impossibile tosare il prato umido di pioggia, il mio tosaerba è elettrico e non prendo rischi di questo tipo. Ho abbassato in modo drastico gli allori, cerco sempre di formare le siepi con vari tipi di piante. Lascio sviluppare insieme allori, ibischi siriaci, corbezzoli e aucube, davanti lascio le belle di notte e sullo sfondo, dove riesco, faccio arrivare i gelsomini. L’estate scorsa, nella siepe verso la strada ho inserito qualche geranio rampicante, il fiore è insignificante ma le foglie sono bellissime e profumate.

Ora viene giù una pioggerellina leggera e fitta, Otto ha interrotto il controllo delle tane ed è scappato in casa. La girandola del cancello turbina al vento. Un temporale si avvicina, già si vedono dei lampi verso Genova. Sono in casa, da dietro la finestra guardo la pioggia e il vento che portano via le ultime foglie caduche.

La tomba di Yuri, il mio cagnone sfortunato, è sotto al rosaio in fondo al giardino. Yuri è arrivato a casa mia, come regalo della mia fidanzata, la notte di Natale, era un bell’incrocio tra un Golden Retriever e un Border Collie. Passato in pochi anni da un “umano” al canile per tre volte. Io ero il suo quarto tentativo. Lo volevano come cane da guardia, ma non era adatto e i suoi proprietari lo scaricavano ogni volta al canile di Tonnego. Eravamo al giro di boa tra i due millenni, all’epoca frequentavo una persona – donna completamente dimenticabile e prescindibile –. Lei, per fortuna, seguì presto la sua strada, che non era la mia, e il cagnone restò con me.

Subito e istintivamente, Yuri scelse mio padre, scelse la persona più fragile. Lui, cane di campagna abituato a corse sfrenate dopo ore e ore di catena, seguiva papà sfiorandolo appena, si accoccolava ai suoi piedi e aspettava la carezza o il bocconcino, aveva bisogno dell’affetto tranquillo che poteva dargli l’anziano uomo ammalato. Certo, mi accompagnava in giardino ma si limitava a osservarmi, non era cane da giochi, non inseguiva e riportava la pallina – nessuno lo aveva mai fatto giocare –. Nei giorni d’estate papà usciva in giardino e si sedeva all’ombra del susino Goccia d'oro, il cane lo seguiva fino alla sedia, poi si sdraiava sotto le ortensie e si addormentava.

Yuri non sopravvisse molto tempo a papà, dopo un anno si ammalò di una malattia misteriosa. Camminava poco e con fatica, i veterinari non riuscivano a dirmi cosa avesse, lo sostenevano con il cortisone.

La sua sofferenza, senza speranza, è durata molti mesi poi una domenica sera, il mio cagnone sfortunato si è sdraiato ai miei piedi e in silenzio è spirato.

*-*.*-*

Tant'è non ho resistito, ho cambiato, con mano leggerissima, qualche virgola e ho aggiunto e tolto poche parole. Non cambia naturalmente nulla.

Tutto qui, niente di speciale.

giovedì 25 novembre 2021

Contro la violenza alle donne.

Basta leggere la "cosa" che ha scritto oggi il sempiterno ingrugnato Filippo Facci per capire quanta strada, culturale, dobbiamo ancora percorrere.

Fatica! Meglio ripetere BEN ALTRO!!!

mercoledì 24 novembre 2021

Cure palliative.

La Chiesa è favorevole alle cure palliative in alternativa al suicidio assisto.

Non riesco a prendere una posizione sicura e univoca sulla questione ma, è certo, io le cure palliative le ho toccate con mano poco fa e vi assicuro non sono quella cosa tanto bella, consolante e pulita che molti credono.

...poi meniamo il belino ai musulmani.

Per il quaranta per cento degli uomini e il venti per cento delle donne, secondo una ricerca-sondaggio del comune di Milano, è giusto che l'uomo schiaffeggi la sua compagna se ha flirtato con un altro; le percentuali diventano quaranta e trenta alla domanda se l'uomo possa forzare al sesso la sua fidanzata (moglie, compagna...) recalcitrante.

...poi meniamo il belino ai musulmani barbari e arretrati.

P.S.

La notizia l'ha letta Gad Lerner stamani a Prima pagina, Rai Radio3, se ricordo bene dal Corriere della Sera.

martedì 23 novembre 2021

Cronachette condominiali (Due al prezzo di una).

Panegirico pro Berlusconi di Giuliano Ferrara.

Più che a un giornalista, per la rozza aggressività al servizio del padrone di turno, somiglia a un capobastone.

Ferrara ha servito, nell'ordine, il Pci, Craxi, Berlusconi, i servizi segreti americani, ora Draghi (senza dimenticare Silvio B.).

*-*

È un po' che ne volevo scrivere. Cosa bisogna pensare del capo della "sinistra" che partecipa alla presentazione del libro di Vespa insieme alla capa dei fascisti ripuliti?

lunedì 22 novembre 2021

Senza orrore di se stesso...

Luca Zaia, quello dei cinesi che mangiano i topi vivi, ha scritto un libro (pubblicità in prima pagina de la Repubblica).



domenica 21 novembre 2021

Fanno quasi tenerezza.

I fogli della destra nostrana annaspano nel ridicolo.

Qualcuno mi spiega la sterzata pro-vax di Libero?

Il quotidiano che non serve nemmeno da lettiera nella gabbietta delle cocorite, come suo costume, esagera nei toni e la fa comunque fuori dal vaso.

"Non c'è limite al peggio

I ribelli rifiutano pure il casco dell'ossigeno".

*

"Prediche tardive della Chiesa sui negazionisti".

**

"Berlusconi fa la terza dose

A Silvio servirebbe un siero anti-traditori".

***

La Verità fa quasi tenerezza da quanto spurga stupidità.

"Il Papa gioca con i rom e li premia".

sabato 20 novembre 2021

Capisci, uno rimane basito e senza parole.

Sfogo di uno che si rende conto di aver sognato per tutta la vita un'America molto minoritaria o, peggio ancora, mai esistita.

Insomma, un ragazzetto tutto esaltato e mezzo sciroccato esce per strada con un fucile da guerra (un mitragliatore automatico), va contro un corteo di protesta, spara e ammazza due manifestanti, sia pure armati di pistola, e quello che si è difeso è lui? Con un'arma da guerra in mano?

Gli Stati Uniti sono una democrazia molto arretrata e rozza, niente da invidiare o copiare.

venerdì 19 novembre 2021

Un post per dire cose risapute.

Di cosa ci stupiamo?

Italia Viva ha votato insieme a Lega, Forza Italia e FdI contro il governo e allora?

Alzi la mano, si esponga al pubblico sbertucciamento, chi pensava che Renzi fosse un politico affidabile.

giovedì 18 novembre 2021

Miseria del giornalismo italiano.

Il Giornale tiene molto a ribadire che quel deficiente, stronzo e aggiungete voi la definizione preferita, che ha ucciso suocera, moglie e figli è tunisino. Le vittime sono naturalmente italiane.

Del polacco che ha scannato il figlio come un capretto, per punire la moglie, se ne parla pochissimo.

Beh, lui è bianco, europeo, comunitario, soprattutto, cattolico e la moglie è polacca, vuoi mettere un extracomunitario, tunisino, africano, musulmano, magari arrivato in Italia clandestino? Tutto un altro aplomb.

A proposito, sempre per rimanere concentrati sulla decadenza e la miseria del giornalismo italiano contemporaneo, Il Riformista maramaldeggia, in puro stile Emilio Fede, il povero Giuseppe Conte.

mercoledì 17 novembre 2021

Eroi dei nostri tempi sconcassati.

Alfonso Signorini nuovo maître à penser della destra nostrana più becera e retriva. Libero, il Giornale e La Verità hanno un nuovo eroe e martire da incensare.

In fondo la destra italiana non si merita di meglio.

Non ingioiamoci e non gridiamo allo scandalo, ho glissato, per carità di patria, sugli eroi recenti della sinistra (e, badate bene, uso volutamente le esse minuscola).

Sempre a proposito di nuovi maître à penser della destra italiana. La Verità propone, grazie alla penna di Antonello Piroso, Pier Francesco Pingitore (attempato satirico, anima del becerissimo e qualunquista Bagaglino).

Temo che l'ex direttore del Tg La7 abbia dei gravi problemi gastronomici ma la mia potrebbe essere solo un'insinuazione malevola.

lunedì 15 novembre 2021

Luciano Bianciardi.

Ieri è caduto il cinquantesimo dalla morte di Luciano Bianciardi e, visto che era un vero dannato e non la caricatura classica e innocua del finto intellettuale maledetto, nessuno lo ha ricordato.

Per qualche anno gestì una libreria antiquaria nel paesello dove abito, lui viveva in periferia e il gestore del Bar Passatempo raccontava che verso le dieci del mattino era già abbastanza carico di alcol.

domenica 14 novembre 2021

Meditazioni domenicali.

Un piccione morto in giardino, qualcuno per sentirsi onnipotente getta granone avvelenato. Povero stolto irrecuperabile. Povero piccione morto con gli occhi aperti e, per me, annunciatore di sventura. Metto un guanto da lavoro, prendo un sacchetto pulito e, con rispetto, tolgo il cadaverino intriso di pioggia.

Non sono ancora le dieci del mattino e uomini dalla vita devastata già incominciano ad arenarsi nel bar per relitti, tra due o tre birre il loro dolore, inconfessato e inconsapevole, si affievolirà fino a scomparire in una contentezza torbida.

sabato 13 novembre 2021

Craxi era socialista?

Il Riformista, organo ufficioso di Italia Viva, nega la patente di socialista al M5s e correda l'articolo con le foto di Mitterrand, Palme, Brandt e Bettino Craxi. A parte che ho già qualche problema con Mitterrand, Craxi era socialista? 

Vogliamo parlare della blasfemia di accostare Willy Brandt e Olof Palme agli altri due?

Un'ultima domanda, Italia Viva coltiva germi di socialismo al suo interno?

venerdì 12 novembre 2021

Occhio a Topolino.

Ormai è abbastanza chiaro, siamo alla quarta ondata di Covid - con buona pace dei complottisti no-vax, no-pass, no-brain -.

I cinesi hanno ricominciato a mangiare topi vivi?



giovedì 11 novembre 2021

Banda Bassotti.

Ottocento milioni di truffe in un anno con il bonus casa, questo mi riconferma che noi italiani non ce la facciamo a non rubare.



mercoledì 10 novembre 2021

Caricature e divagazioni.

Conosco persone che pensano - credono, tentano, pretendono - di poter ereditare i privilegi concessi dagli amici al loro congiunto morto.

Sono attempati, il tempo perduto e le loro vite devastate, nonostante le favolette ipocrite che si raccontano, dovrebbero averli fatti saggi e distaccati dalle cose del mondo e invece sono dei Mazzarò redivivi e molto più nauseanti dell'originale.




Lui è Jizo, un bodhisattva protettore dei viaggiatori e dei bimbi, non ha nulla a che spartire con le persone di cui ho parlato, ma mi piace molto perché, nonostante tutto, sono rimasto ancora un fanciullino.
Immagino sempre che durante una passeggiata con Onibaba riesca a placare il cuore disperato della strega demone assassina di donne gravide.
Lo ripeto ancora, però, la seconda parte di questo post è separata dalla prima, è affiorata da una divagazione della mia mente mentre scrivevo.
Tutto qui, niente di speciale.

lunedì 8 novembre 2021

Miseria del giornalismo italiano.

Antonio Socci, più noto come "PERCHÈ? PERCHÈ?? PERCHÈ???", vuole il nucleare e ce l'ha con le pale eoliche . A Carlo Calenda il centro fa venire l'orticaria.

Ricordiamoci sempre che "...gli ambientalisti vietano la benzina" e "il vice di Letta sparge odio sugli avversari".

Queste e altre piacevolezze oggi su Libero.

*

"SPERANZA VUOLE UN BAMBINO SU DUE", La Verità 8 Novembre 2021.

D'altra parte è o non è un comunista?

domenica 7 novembre 2021

Sogno.

La casa è immersa nel buio e nel silenzio della solitudine, solo da fuori arriva un suono consolante di pioggia tranquilla.

Non ti ho sognata io ma nel sogno hai detto che ora stai proprio bene e puoi fare tutto quello che vuoi.

venerdì 5 novembre 2021

Secondo me il monopattino resta una cosa da sfigati.

Il mondo cambia.

Quando ero ragazzo il monopattino era una cosa da sfigatelli che non sapevano andare in bici. Adesso, se vuoi sentirti ed essere fico, devi assolutamente muoverti in monopattino, magari contromano in un senso unico o sul marciapiede ripetendo "permesso... permesso..." alle spalle di quei reietti dei pedoni.

giovedì 4 novembre 2021

Dedicato a nonno Giovanni, disertore nella Grande Guerra, e a nonno Nicolò Grondona, prigioniero a Caporetto.

Oggi è il 4 novembre, festa delle forze armate e, una volta, festa della vittoria.

Mi ricordo che, ai tempi delle scuole elementari, le suore ci portavano nel Parco della Rimembranza di San Michele e ci facevano cantare "il Piave mormorava calmo e placido al passaggio..." e l'inno di Mameli: "...siam pronti alla morte, l'Italia chiamò".

Il parco della Rimembranza è a pochi metri dalla piccola baia del paese e ai piedi della collina del cimiterino. Legate agli alberi ci sono tante vecchie piastrine di latta pitturate di bianco, qualcuna molto arrugginita dal tempo è ora sostituita da etichette di plastica bianca, con scritti sopra i nomi dei soldati caduti e, subito all'entrata del parco, c'è un'ara di pietra chiara con i simboli del fascismo.

Le suore ci insegnavano che noi eravamo i buoni, avevamo sempre ragione, e che per avere la pace bisognava uccidere tutti i cattivi.

Sono passati tanti anni e ora sono convinto che se vuoi la pace devi preparare la pace, che il fine non giustifica il mezzo e che il mezzo corrotto corrompe il fine.

Non ho mai conosciuto nonno Giovanni e ho camminato per poco tempo con nonno Nicolò, un grande affabulatore, che, forse perché ero troppo piccolo, mi raccontò poco o nulla della guerra e di cosa aveva visto.

mercoledì 3 novembre 2021

Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa.

Abbiamo il peggior Parlamento della storia dell'Italia repubblicana, se ne deduce, visto che non ce lo hanno imposto i rettiliani ma lo abbiamo proprio votato, che noi siamo i peggiori italiani dal Quarantasei a oggi.

Abbiamo un ministro degli esteri che non conosce la geografia e, fino a un paio di anni fa, avevamo un ministro dell'interno che ci ha fatto rimpiangere Scelba e Cossiga, questo dice tutto. Entrambi ignoranti come capre e presuntuosi irredimibili.

Tanti anni fa un poeta disse che l'Italia ha "il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa" e questi ci rappresentano, sono come noi per questo li votiamo.

Lo so, è brutto da accettare ma è così.

lunedì 1 novembre 2021

Cosmogonie aborigene.

Oggi è stato il primo giorno veramente autunnale. Pioggia, un po' di vento e, con l'ora solare, buio molto presto. Abbastanza deprimente.

Ho spostato, per avere più luce nel tardo pomeriggio, il divano davanti alla finestra che dà a Ponente, risparmio elettricità ma guardo tutto il giorno le cosmogonie degli aborigeni australiani, roba per turisti, attaccate alla parete di fronte. Ancora più deprimente.



domenica 31 ottobre 2021

Trick or treat...

Non mi piace Halloween.

Non mi piace nessun tipo di carnevalata, sarà colpa di mamma che a Carnevale mi mascherava da Pierrot? Sono un uomo abbastanza austero e non amo lo sbrago.

Chiarito questo, credo che sia molto più demoniaco gioire quando un reietto africano annega vicino a Lampedusa o augurarsi lo sterminio di ebrei e zingari, che fare il bischero una sera travestito da morto vivente, da diavoletto, da vampiro o chiedere le caramelle ai vicini di casa.

Mi sembra di ricordare, me lo spiegò tanti anni fa Suor Teresina, che Lucifero odia gli uomini perché sono creature di Dio.

sabato 30 ottobre 2021

Il magico mondo dei social.

Una delle cose più divertenti che possono capitare nel magico mondo dei social è quando ti bloccano.

Discussione, anche accesa, tu usi un argomento forte ma, probabilmente, vero e la tua controparte ti manda un messaggio privato di fuoco, magari ti insulta pure, e immediatamente dopo ti blocca, così non puoi più ribatterle e spiegarle.

È una cosa che mi fa scompisciare dalle risate, lo trovo un comportamento talmente scemo da non riuscire nemmeno ad arrabbiarmi.

giovedì 28 ottobre 2021

Come allo stadio, uno spettacolo penoso.

Pillon che esulta come dopo un gol di Pablito Rossi al Mundial di Spagna '82 è uno dei punti più bassi toccati dal Parlamento nella storia della Repubblica, forse solo Luca Leoni Orsenigo, con il suo cappio a nodo scorsoio, fece peggio. Ilona Staller, in arte Cicciolina, vestita da mantovana tricolore per la prima seduta della Camera nell'Estate dell'Ottantasette, era molto più sobria e guardabile di questi figuri.


 

martedì 26 ottobre 2021

H.P. Lovecraft.

In questi ultimi giorni mi sto dedicando alla lettura del Ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft, non chiedetemi perché lo faccio, non saprei cosa rispondere. Possiedo il cofanetto da anni, un regalo messo in libreria e poi dimenticato e rimandato a tempi che non arrivavano mai.

Devo essere sincero, di Lovecraft preferisco i racconti scritti su commissione e firmati da altri, in queste storie è costretto, per non farsi riconoscere, ad ammorbidire il suo stile e ad abbandonare i dieci dodici aggettivi che ripete in maniera ossessiva nei suoi racconti ufficiali. Sono aggettivi che dovrebbero caratterizzare l'atmosfera delle trame raccontate ma dopo tre, quattro, cinque ripetizioni subentra un vago senso di noia.

lunedì 25 ottobre 2021

Ogni tanto farsi delle domande.

Detto con molta sincerità. Mi fossi trovato in un corteo insieme a un vetusto brigatista rosso ultrasettantenne e ai fascisti di Do.Ra, io qualche domanda me la sarei fatta.

Chiaro che poi ognuno...

domenica 24 ottobre 2021

Alternative e scelte.

Comprare un televisore ultra hd, di quelli con gli effetti speciali incorporati e che ti preparano anche i toast, oppure prendere uno sfigatissimo decoder per apparecchi sgarrupati? C'è anche una terza opzione poco pubblicizzata, si può non comprare il televisore nuovo e rottamare quello che non funziona più.

Ho vissuto quasi dieci anni senza guardare la televisione, lo decisi una sera mentre seguivo la finale di un antico Grande fratello (n.2 o, forse, 3), ero nauseato da quello spettacolo immondo, spensi la macchina e la abbandonai nello sgabuzzo.

La cosa non mi ha provocato nessun effetto collaterale negativo.

sabato 23 ottobre 2021

Non era Mazzini e nemmeno Turati.

Ieri sera, come faccio tutte le sere ormai da mesi, ho spento il televisore alle nove e un quarto. Vorrei comunque precisare, visto che noi italiani abbiamo la memoria piuttosto labile, che il protagonista di un certo film in programmazione, non era un esule o un perseguitato politico, non si chiamava Giuseppe Mazzini o Filippo Turati e, secondo me, non era nemmeno socialista.

venerdì 22 ottobre 2021

Silvio garantisce.

"Berlusconi: garantisco per Salvini e Meloni".

Corriere della Sera 22 Ottobre 2021.

giovedì 21 ottobre 2021

Il magico mondo dei social.

Occorre fare molta attenzione a quel che si scrive su Facebook perché, oltre agli odiatori di professione, bivaccano in questo ambiente un sacco di codapagliati. 

Stamani pubblico un post in cui non cito nessuno, in realtà mi prendevo in giro da solo, ma una persona la prende malissimo e s'incazza come una biscia.

Mah! Cose che accadono nel rutilante mondo dei social.

mercoledì 20 ottobre 2021

Senza titolo.

Più passa il tempo e più ti rendi conto del vuoto che hai dentro. È esplosa una mina dentro di te e ha lasciato solo macerie, tu vorresti silenzio e solitudine per elaborare e accettare (comprendere no, non è possibile), invece persone inaccostabili ti costringono a confrontarti con la loro meschinità, ti obbligano a guardarle mentre si crogiolano nella loro pochezza, nella loro ipocrisia. 

martedì 19 ottobre 2021

Il magico mondo dei social.

No, vi prego!!!

I social sono già invasi dalle foto antiche di attrici, starlette e pin up travestite da streghe per Halloween.

La sciatteria è dominante.

Qualcuno dovrebbe avvertire la conduttrice di Pagina 3 - Rai Radio3 - che si dice "buliccio" e non "bulicchio". 

lunedì 18 ottobre 2021

Ma che piccola storia ignobile...

Io cerco consolazione negli Appunti sul dolore di Chimamanda Ngozi Adichie o nel Diario di un dolore di Clive S. Lewis e qualcuno fa la lista della "robba" che vuole.

Il mio problema, quello che mi perde, è che l'ipocrisia va imparata fin da piccoli e c'è qualcuno che la ha coltivata come un'arte per tutta la vita.


I sepolcri imbiancati danno solo nausea.

domenica 17 ottobre 2021

No-brain.

Stamani, mentre facevo colazione, ascoltavo il Gr3. Pare che ieri il corteo non autorizzato dei No-brain di Milano abbia girato per la città cinque ore abbondanti. Avranno anche tenuto un ritmo da passeggiata ma ci vuole fisico, nel mio stato di forma attuale non so se reggerei cinque ore di cammino.

sabato 16 ottobre 2021

Soliloquio all'alba.

Io, mentre spalanco le persiane di casa: Sia fatta la luce... ...oh, ma chi mi credo di essere?

venerdì 15 ottobre 2021

giovedì 14 ottobre 2021

Sulla televisione spazzatura.

Staffelli è Staffelli e Striscia la notizia è televisione spazzatura, di cosa ci stupiamo? Esiste un apparecchietto, di solito nero, con tanti tasti, basta schiacciarne uno qualsiasi e Staffelli non esiste più. Io, che non guardo Striscia da anni, ho come tasto preferito "Power".

Mi pare, credo di ricordare ma non ci metterei la mano sul fuoco, che fosse Guareschi a dire "la televisione è la fabbrica dei cretini" (lo disse nei favolosi anni Sessanta, tempo per capirlo ne abbiamo avuto a bizzeffe).

mercoledì 13 ottobre 2021

Dedicato a certe persone.

Facciamo finta...

Una mia amica ristoratrice mi regala una cena gratis nel suo ristorante di lusso, diciamo una volta a settimana o al mese. Se mi prende una cricca secca e vado al Creatore mia sorella può voler subentrare nel privilegio che la mia amica mi concedeva e pretendere la cena gratis, a settimana o al mese, nel ristorante di lusso?

...e la chiudo qui, smetto di parlare di certi personaggi che, come uso sempre fare con le persone che disprezzo, relego nella non esistenza.

martedì 12 ottobre 2021

Di code di paglia e di benaltrismo!

Quando si ha la coda di paglia e si straparla...

"Il Pd ha perso la testa: abolire la Meloni per legge".

Libero.

*

"LA SINISTRA PROVA IL BLITZ

VOGLIONO ABOLIRE LA MELONI".

il Giornale.

*

"IL PROBLEMA È IL PASS, NON IL FASCISMO".

"PD ALL'ATTACCO

Il vero obiettivo è mettere fuorilegge Lega e Fratelli d'Italia".

La Verità.

*

A Il Tempo, non sanno che cos'è l'arco costituzionale e nemmeno come si usano le maiuscole.

"Peppe Provenzano, vice di Enrico Letta, chiede di mettere fuori dall'arco Costituzionale Giorgia Meloni e Fdi

Smascherato il PD".

lunedì 11 ottobre 2021

Fascisti anziani e fuori forma.

Tra i fascisti arrestati ieri c'è anche un ex Nar molto over sessanta, ho visto la sua foto e sembra il vecchietto dei film western anni '40/'50, ce l'avrà il fisico per gli scontri di piazza? Mah.

Anche Fiore, il capo di Forza nuova quasi mio coetaneo, mi è sembrato parecchio in declino fisico, ho due o tre anni di più ma mi vedo più tonico. L'altro, il capo bastone di cui non ho nemmeno memorizzato il nome, oltre che maturo è parecchio fuori peso.

Consiglio ai tre anziani in orbace un bel cantiere da seguire, con le mani dietro la schiena e scuotendo la testa, oppure un blando allenamento, una corsetta per rimettersi un minimo in forma.

Poco dopo la disastrosa mareggiata del 2018, io univo le due cose, correvo sul Lungomare e osservavo il cantiere per ripulire la baia dagli yacht spiaggiati. Esperienza esaltante, anche per lo slalom che dovevo fare tra le gru, i camion e i cumuli di detriti.

domenica 10 ottobre 2021

Ancora una volta sulla miseria del giornalismo italiano.

Lieve imbarazzo e grande faccia tosta dei fogli intoccabili della destra nostrana.

La perla la scrive il fascista Marcello Veneziani, firma di prima pagina de La Verità:

"Rassegnatevi: il dogma antifascista ha fallito".

venerdì 8 ottobre 2021

Miseria del giornalismo italiano.

Sempre grevi e rivoltanti i titoli di Libero.

"Boccassini la Rossa era l'amante di Falcone".

Due articoli dedicati alla vicenda, firmati dal sempiterno ingrugnato Filippo Facci e dal direttore responsabile Pietro Senaldi.

Un foglio senza nessuna dignità.

Tra l'altro, se non sbaglio, Senaldi ha appena beccato una multa di varie migliaia di euro per il titolo "Patata bollente" dedicato a Virginia Raggi.

giovedì 7 ottobre 2021

Abdulrazak Gurnah.

Il primo che millanta di aver letto l'opera omnia di Abdulrazak Gurnah si becca una pomodorata.

mercoledì 6 ottobre 2021

Noi non abbiamo avuto futuro...

Non abbiamo avuto un futuro, solo dieci anni di stallo e di attesa pregna di un'angoscia sempre celata. 

Se credessi alla fortuna o al destino scriverei che siamo stati sfortunati o che il destino ci lanciava sguardi maligni, ma non ci credo, non credo in nessuno di questi fantasmi consolatori.

Credo che la vita si possa vivere solo se ci si abbandona a una quieta disperazione e uso questa parola nel senso che non ho mai coltivato, non coltivo e non coltiverò più speranze.

martedì 5 ottobre 2021

Il magico mondo dei social (seconda parte).

...ma veramente qualcuno pensa che Instagram, Facebook e Whatsapp siano "spazi di libertà" imprescindibili?

Temo di essere ormai un reietto o, come si diceva una volta, uno spostato, mai avuto account Instagram, mai usato Whatsapp. Benché diroccata, ho una vita reale e ho reimparato a scrivere con la Biro, in bella grafia, sui quaderni a righe. 

lunedì 4 ottobre 2021

Il magico mondo dei social.

Instagram, Facebook e Whatsapp non sono in linea da ore, scene di panico tra gli utenti.

Porelli!

domenica 3 ottobre 2021

Wikipedia, la più usata dagli italiani.

La voce "Morti nel 2021" di Wikipedia riporta tra i morti di ieri Matteo Salvini, questo la dice lunga sull'affidabilità dell'enciclopedia più usata dagli italiani. 

sabato 2 ottobre 2021

Miseria del giornalismo.

Ai fogli di destra non la si fa, ti sgamano sempre e comunque.

"Più che verde è rossa

Greta getta la maschera

Balla e canta "Bella ciao"".

Libero.

*

"SLOGAN NO GLOBAL E EDIFICI IMBRATTATI

Greta dal ‹‹green›› a eroina rossa: paralizza Milano e canta Bella Ciao", (il tutto corredato da una foto in cui sembra che Greta saluti a pugno chiuso, tipo reduce degli anni Settanta).

Il Giornale.

*

"A Greta & C. è tutto permesso, anche paralizzare le città".

La Verità.

venerdì 1 ottobre 2021

Per quelli che collezionano Requiem.

In un momento di ozio giro per l'Hd esterno n°2, quello dedicato alla musica, e scopro che possiedo cinque edizioni differenti del Requiem di Verdi. La più antica registrazione è del 1939 ed è diretta da Tullio Serafin, la più recente è del 2011, un concerto estivo dei BBC Proms, ed è diretta da Semyon Bychkov.

Quello di Verdi è il Requiem che mi affascina di meno, infatti in questo momento ascolto lo sconosciutissimo, almeno per me, Requiem di Mikīs Theodōrakīs, morto poco meno di un mese fa.

giovedì 30 settembre 2021

Senza titolo.

Sono distratto.

Non ricordo più quando abbiamo risolto il problema dello smaltimento delle scorie delle centrali nucleari.

martedì 28 settembre 2021

Questo è il giornalismo italiano.

Qualcuno non l'ha presa benissimo.

"Si vota. toghe in campo

AGGUATO ALLA LEGA".

Libero, 28 Settembre 2021.

Sarebbe bene, se il tuo capo citofona alla gente per chiedere "scusi, lei spaccia", non pippare cocaina.

*

Scoop de La Verità!!!

"Così Speranza aprì le porte d'Europa al virus".

Perfido e malignazzo, un vero comunista trinariciuto.

lunedì 27 settembre 2021

Il magico mondo dei social.

Il sacro algoritmo Fb, quello che capisce tutto e mi censura come razzista per un post dedicato alla situazione di Haiti dopo il terremoto, continua a farmi vedere i post di Andrea Scanzi e a dirmi che potrebbero interessarmi?

Se non metto "mi piace" sulla pagina del personaggio televisivo ci sarà un motivo?