lunedì 20 luglio 2020

Bagatelle di una domenica nemmeno troppo afosa.

Ieri, con le fiamme nemmeno spente, nel magico mondo dei social sapevamo già tutta la verità sul chi, come e perché dell'incendio della cattedrale di Nantes.

*

Marcello Veneziani firma un articolo titolato: "Se passa la legge Zan la democrazia e il diritto sono in pericolo".

Verrebbe da ridere, un fascista che parla in difesa della democrazia e del diritto.

**

Giorgia Meloni celebra i novanta anni di Sami Modiano, qualcuno le risponde: "Cioè fammi capi': celebri Sami Modiano e celebri Almirante. Delle due l'una: o della storia non sai una sega o sei un'ipocrita del cazzo". La Sorella d'Italia la storia, più o meno, la conosce ma sa pure di rivolgersi a degli ignoranti assoluti.

***

Pare non sia una genialata accettare il progetto di un ponte solo per il nome dell'architetto che lo ha firmato.

****

Per rinfrescarmi la mente organizzo una retrospettiva dei Beatles già frantumati nel 1970. Non ascolto tutto, spilucco qui e là, sono sette vinili in totale. Ringo sparò due ellepì a pochi mesi uno dall'altro, George riempì il cofanetto triplo. Paul e John, come quantità furono più sobri.

Il più stordito e disorganizzato appare Paul, che registra un disco suonando tutti gli strumenti accompagnato da Linda ai coretti. La qualità è francamente bassa, si riprenderà con il tempo.

John, dopo quelle tre cose sperimentali e sterili registrate con Yoko al timone di manovra, ha preso le misure e produce il suo capolavoro, anche se molti preferiscono il disco di Imagine, nei dieci anni che gli restano sarà impegnato e distratto in e da altre faccende e non si ripeterà più a questi livelli. Certo, la media rimarrà comunque alta.

George, compresso da John e Paul per anni, ha tantissimo da dire, magari non serviva un triplo  ma la creatività e la voglia pulsavano parecchio.

Ringo si divertiva e rilassava con due dischi dignitosi che resistono al logorio del tempo.

*****

Cosa spinge un anziano attore mediocre, dalla carriera ormai arrivata al capolinea, a vantarsi delle antiche conquiste sessuali? Un minimo di riservatezza e, soprattutto, di dignità. Troppo faticoso?

******

Genova 19 Luglio 2001. Diciannove anni fa, a metà pomeriggio, già si capiva che qualcosa non funzionava.

Nessun commento:

Posta un commento