"Antonio Ricci ha voluto rimarcare la sua immagine di cavallo pazzo libero da ogni condizionamento aziendale facendo sapere al mondo che Fedele Confalonieri gli ha dato del "rompicoglioni", in merito alla vicenda Giambruno-Meloni.
È interessante questa insistita sottolineatura di Ricci, ed è un po' la famosa gallina che canta avendo appena fatto l'uovo.
In realtà è ovvio che Ricci non sarebbe da 40 anni in Mediaset se facesse cose davvero sgradite all'azienda; e chiunque abbia frequentato un po' l'editoria sa bene quanto siano pelosi e dubbi, nel settore, gli sbandieratori della propria autonomia - Montanelli incluso, sì.
E poi: basta leggere la coda del post con cui Meloni ha annunciato la sua separazione da Giambruno per intuire - non ci vuole un genio - l'esistenza di un intrico di minacce e ricatti tra il mondo Mediaset/Forza Italia e la presidente del consiglio.
Un intrico di cui si vede bene l'esistenza ma non i contenuti: e in un Paese decente Meloni avrebbe dovuto spiegare - rendere trasparente - la coda allusiva di quel suo post, che invece è rimasta oscura.
Di questo intrico possiamo quindi immaginare solo qualche pezzo: ad esempio, l'insoddisfazione di Mediaset (e dell'area imprenditorial-finanziaria che Mediaset si porta dietro) per l'operato del governo, la cui esistenza continua a dipendere anche dai voti di Forza Italia, quindi da Mediaset. O possiamo immaginare altro, sempre restando nella strada stretta che passa fra il complottismo e il boccalonismo.
In ogni caso, non sapremo mai cosa si sono detti riservatamente Meloni e Piersilvio Berlusconi nel loro incontro: ma il solo fatto che ci sia stato smentisce la tesi romantica del "cavallo pazzo" Ricci che fa tutto da solo.
Del resto lo scontro torbido in corso è confermato, tra l'altro, anche dalle voci che vengono fatte uscire proprio da Cologno monzese, secondo le quali c'è "altro materiale" che per ora viene tenuto in frigorifero, così come il fuorionda di Giambruno era stato tenuto congelato per mesi, ed è deflagrato solo ora - chissà se in contemporanea con la legge di bilancio o per altro motivo, che non sappiamo.".

Nessun commento:
Posta un commento