sabato 14 ottobre 2023

Non sono mai stato bravo con i titoli.

Poco prima delle otto di un sabato qualunque.

Quanto era bello l'Autunno del Settantaquattro! Colori, suoni, odori e profumi, parole e idee promettevano un futuro degno d'essere vissuto e come eravamo belli noi, quante ragazze stupende e fiere (una vera grazia di Dio).

Peccato siano passati quarantanove anni e ora si faccia tutti schifo, nemmeno il coraggio di voltare il viso all'indietro per l'orrore dei cumuli di rovine che abbiamo lasciato alle nostre spalle.


"Il dolore non è liquido – non ci puoi nuotare agevolmente. Non è nemmeno solido – quando ti cade addosso, non ti lascia un livido che va via dopo qualche giorno. Il dolore non è gassoso – non lo puoi inspirare ed espirare, non ci puoi passare attraverso come fosse aria. Il dolore è viscoso. Come il bitume. Non è inconsistente, ma non ha nemmeno un peso costante".

Chimamanda Ngozi Adichie, Appunti sul dolore.


A medio termine Gaza sarà spianata e non esisterà più, se non come spiaggia per turisti danarosi, la Cisgiordania, occupata dopo la Guerra dei sei giorni del Giugno 1967 e mai, nonostante le tante delibere dell'Onu, liberata sarà svuotata dagli ultimi vecchi indigeni e diventerà, già è ben avviata, terra per coloni.

Per fortuna non ho una prospettiva di vita a medio termine e non vedrò questo finale. Mi sarà risparmiato, ne ho viste tante nel corso della vita e questa posso evitarmela.


Un consiglio, insieme a una considerazione, ai tifosi deficienti delle due parti.

Ricordatevi che con il metodo occhio per occhio alla fine si resta tutti ciechi.

Il cervello non è messo dentro al cranio per bellezza, si può anche tentare di usarlo.


I fogli di destra raspano sul fondo del barile alla ricerca di nuovi cattivi e nuovi nemici da offrire al linciaggio della turba social. Oggi, insieme al sempiterno Saviano, Libero propone l'antico Mario Capanna, talmente perso nel tempo da risultare inedito alle nuove generazioni.

Rispunta, in prima pagina de La Verità e L'identità, il mitico Magdi Allam (non era anche Cristiano?).

Una domanda innocua. Quanta credibilità può avere Fabrizio Corona? In un paese normale nessuna, qui in Italia invece trova ancora un suo uditorio. Mah...

Nessun commento:

Posta un commento