Giro per la Rete annoiato, triste e, come sempre, infelice. Lo scopo è di ammazzare il tempo prima che lui ammazzi me, la cosa accadrà comunque nonostante tutti i miei possibili e inutili sforzi. Cerco colonne sonore vintage per finire di rovinarmi la sensibilità musicale, un tempo presumevo di possederne molta e raffinata, scopro che Blow out, il film di Brian De Palma, ha già quarantuno anni. L'autore del soundtrack è il nostrano Pino Donaggio famoso anche per... (?)
Ecco, di prima mattina mi capita sotto gli occhi un post di qualche anno fa. Parla di un libro intitolato Manuale per ragazze rivoluzionarie ed è edito da Rizzoli, la nota casa editrice clandestina affiliata alla VI Internazionale e tre quarti (ex e post posadista).
Leggo su un giornale on line che si autodefinisce comunista: "la Nato occupa il Mediterraneo".
Siete adolescenti di quattordici anni o venite dalla Val Brembana? Non avete visto o letto niente in vita vostra?
Sessanta anni fa, quando ero bimbo, c'erano le navi da guerra americane anche in rada nel Tigullio.
La Rosa dei Venti e la Cristina, le due prostitute più famose dell'epoca, facevano soldi alla grande con i marinai in libera uscita.
La Rosa dei Venti era giunonica e più dignitosa, blandamente razzista rifiutava i clienti neri, Cristina selezionava meno ma aveva tariffe molto alte, chiedeva il corrispettivo dell'affitto mensile di un appartamento medio o del salario di un operaio; aveva una coorte di parenti, figli, amici e papponi da mantenere e finì in povertà.

Nessun commento:
Posta un commento