domenica 15 ottobre 2023

Farneticazioni domenicali e non uso nemmeno sostanze.

Visto che non siamo ghigioni, pesciolini peraltro simpatici, non diamo a ogni fake e a ogni apocrifo che troviamo. Le fake ancora riesco a sopportarle ma gli apocrifi livello Bacio Perugina attribuiti a scrittori, poeti, pensatori seri, mi fanno venire le bolle.


Ho guardato le prime pagine dei quotidiani, se permettete è domenica anche per me e non le commenterò. Potrei risultare inurbano o, se preferite, non politically correct.

...e poi, oggi la mia pressione è perfetta, perché rischiare?


I grilli del giardino non cantano più, suppongo che siano tutti morti con l'arrivo di Ottobre. Verso mezzanotte il rumore della pioggia, un drone lento e continuo a tratti miscelato con rari richiami di gabbiano, era molto rilassante. Aspettavo Morfeo ascoltando il Requiem di Bartolomeo Cordans e la miscela di tutti quei suoni induceva una blanda, disperata, tranquillità.


Una tortora dal collare, tre passeri e un merlo si contendono le briciole di pane sul tetto della baracca fatiscente del mio vicino confinante. Nel frattempo sono arrivati anche due piccioni.

***

Il Requiem di Cordans, anche se non è tra i miei preferiti, è dedicato a tutte le vittime di tutte le guerre che ammorbano l'umanità in questo momento.

Non siate tifosi, i nostri morti sono uguali a quelli dei "nemici perfidi e ferini", mentre morivano hanno provato la stessa angoscia e lo stesso dolore.

Nessun commento:

Posta un commento