sabato 20 agosto 2022

Scarti, Tutto a metà prezzo.

Il solito giochino stupido proposto da Fb mi informa che in una vita passata, come se non ne bastasse una sola, ero una balia pazza. Balia, non balia asciutta o baby-sitter, ero donna e qualcuno mi aveva pure ingravidato, quindi nel passaggio tra una vita e l'altra ho cambiato anche sesso.

Ero pazza. Suppongo di aver fatto strage di cuccioli umani, forse il mio latte era tossico, questo spiegherebbe, per la legge del Karma, la mia condizione attuale.

*

Dubbi nostalgici per cinefili attempati, quelli dei vecchi scalcinati cinema d'essai con il dibattito alla fine della proiezione.

Che fine avrà fatto Anna del film di Grifi e Sarchielli? (1)

**

All'alba passeggiavo nel vacuo mondo dei social e per accidente sono incappato in una foto di Jack Kerouac, l'eroe della mia giovinezza sfoggiava una giacca pied de poule su una camicia bianca con abbinata una cravatta optical. Ho vissuto, per qualche secondo, un'esperienza devastante.

***

Poco fa la mia vicina di casa ha tenuto il consueto comizio pomeridiano dal suo balcone, ci bivacca tutta l'Estate in cerca di frescura e di notizie su cui esercitare l'arte della maldicenza. Da vera razzista inossidabile e fascista irriducibile, oggi mischiava ebrei e negri, mi aspettavo che affrontasse il problema di come eliminare fisicamente i comunisti ma ha glissato. La perla l'ha realizzata dicendo che costa meno sparargli, ai negri, che non mantenerli. Per concludere ha esposto la sua soluzione del problema piccioni.

Se non avessi in uggia le liti in pubblico le chiederei "perché, quando parli, non colleghi mai il cervello?", spesso mi viene anche da dirle una volgarata da caserma ma sono fuori età e m'atteggio a signore fine e moderato.

****

Ti accorgi che l’Estate si avvia alla fine quando in televisione incominciano le pubblicità delle collezioni di libri inutili o altre pinzillacchere consimili.

-.-.-.-

(1) È una domanda retorica, In realtà so che la povera e squinternata Anna sopravvisse pochi anni al film che documentava la sua vita randagia.



Nessun commento:

Posta un commento